Gary Prescott - Rough Country Wild Cattle cover album

Nuova prova western per il veterano Gary Prescott, del quale ricordiamo – fra gli altri – il grande album del 1994 intitolato Shootin’ The Gap (disponibile purtroppo solo in cassetta) ed il CD Me & My Pard, registrato in coppia con la moglie Jean.
Delle dodici tracce presenti in questo suo CD del 1998, quattro sono sue composizioni, due sono firmate insieme a Gil Prather, due insieme alla fedele moglie Jean (fra le quali la cover del suo piccolo classico Shootin’ The Gap), una è di Luke Reed, una di Kenny Grombacher, una è del solo Gil Prather, mentre in ultimo emerge una composizione del cowboy poet Leon Autrey, anch’egli titolare di Melinda, una cassetta autoprodotta datata 1994.
Già il titolo, Rough Country Wild Cattle, ci dà un’idea molto precisa dell’ambiente dove si muove ed opera il nostro Gary. I musicisti che lo aiutano in questa occasione sono ormai vecchie conoscenze anche per noi: Richard ‘Prezzemolo’ O’Brien alle chitarre, percussioni e voce (oramai è secondo solo a Lloyd Maines in termini di presenze come session-man), Randy Elmore al fiddle, chitarre ritmiche e voce corista, Tom Morrell alla steel ed al dobro, Mark Abbott al contrabbasso e Jean Prescott a ricamare le armonie vocali.

Fra gli episodi che emergono sugli altri il title-track, dolcemente swingato dal fiddle e contrappuntato dall’acustica messicaneggiante di O’Brien, che si incarica poi di aprire Rivers Run Wild, ballata acustica e riarsa dal sole della pista. Help Me Find The Way ha il passo tipico della ballata western, con un incedere simile a quello del cavallo, stremato daille polverose miglia della pista al seguito delle sterminate mandrie di longhorns, in movimento dal Texas verso i nodi ferroviari del Kansas e del Nord in generale.
Poche parole per (re)introdurre Shootin’ The Gap, ballata itinerante scandita dalla chitarra acustica e narrata da Gary con convinzione ed in prima persona. Ride Fritz Ride è un perfetto western swing, mentre Rio Grande Sand è una grande ballata, sofferta ed arpeggiata in punta di dita, con grande lavoro di Rich O’Brien e Randy Elmore: un altro picco del CD.
Se quanto avete letto fino ad ora Vi ha convinto a darvi da fare per accaparrarvi questo CD, non è necessario aggiungere altro, anche se il dischetto è tutt’altro che finito.

Line Camp Music LCM1003 1998 (Singer Songwriter, 1998)

Dino Della Casa, fonte Country Store n. 56, 2001

Link amici

Comfort Festival 2024