Peggy Rains - Living The Dream cover album

Quello di Peggy Rains è un nome che certo risulterà nuovo ai più, ma i nostri lettori più attenti ricorderanno la recensione del suo album di esordio It’s A Good Day datato 1998.
Originaria di Pryor, Oklahoma, Peggy ripropone la sua interpretazione di country music profondamente ancorata alle sonorità tipiche della zona al confine fra Texas ed Oklahoma.
Honky-tonk e western-swing si fondono a languide ballate che propinano con generosità languide steel guitars e pianoforti dai toni intriganti (ascoltate Here We Go Again, tanto per inquadrare il discorso).
Living The Dream sfoggia una mezza dozzina di covers di alta qualità: dalle swingate Detour e Till There’s Not A Cow In Texas alle cosiddette ‘ballatone’ country Too Many Rivers (di Harlan Howard) ed il classico di Sonny Throckmorton Last Cheater’s Waltz, per concludere con due ‘pezzi da novanta’: Good Hearted Woman (l’unico pezzo – davvero grande – firmato a quattro mani da Willie Nelson e Waylon Jennings) e la conclusiva I Saw The Light, del grande Hank Williams.
La stessa Peggy però non si risparmia: se già le sue doti vocali sono di tutto rispetto, anche il suo talento compositivo non è trascurabile. Portano infatti anche la sua firma l’iniziale After The Fact, spigliato esercizio di western-swing composto insieme al noto produttore Joe Bob Barnhill (titolare di una pur ridotta discografia ‘in his own right’) e la soffice You Touched Me, accostabile alle sonorità molto ‘after hours’ e confidenziali di brani sulla falsariga di Crazy (Willie Nelson).
Il veterano Billy Parker presta la sua opera nella swingatissima Ain’t Nobody’s Business But My Own e nella spazzolata I’ll Never Be Free, per partecipare ai cori nella seguente Okay Alright You Win insieme allo stesso Joe Bob Barnhill.
In tutto il CD ci propone una selezione di quattordici tracce eseguite con mestiere e professionalità, onestà e sincerità, secondo i dettami della country-music che esisteva prima che le priorità artistiche venissero stravolte da requisiti che ben poco hanno a che fare con lo spirito originale.

RB – CD90817 (Honky Tonk, Western Swing, 2000)

Dino Della Casa, fonte Country Store n. 56, 2001

Link amici

Comfort Festival 2024