Già dall’immagine della copertina paiono una coppia musicalmente bene assortita.
George Shuffler ha oramai attraversato il mezzo secolo di musica: per quasi due decenni è stato con gli Stanley Bros, con i quali ha collaborato a sviluppare nuove tecniche nella chitarra (il cross-picking style) e nel basso, poi ha lavorato con Don Reno & Bill Harrell fino a costituire una propria band, The Shuffler Family.
Laura Boosinger ha più di vent’anni di musica all’attivo, suonata nei concerti ed insegnata attraverso seminari e nelle scuole, ed è una tra le più preparate interpreti dello stile tradizionale.
Ci propongono questa piccola collezione di ballate profondamente old-time: chitarra e basso nelle mani di Shuffler e banjo clawhammer in quelle della Boosinger.
Pur nel loro personale arrangiamento, sono quasi tutte cose già strasentite, da Will The Circle a Rabbit In The Log (conosciuta anche come Have A Feast Here Tonight), da Sail Away Ladies ad In The Pines (che qui diventa Grave In The Pines), in ogni caso tutte canzoni considerate giustamente, come indica il titolo stesso del disco, tesori delle montagne del North Carolina, luogo di provenienza anche dei due musicisti.
Gli strumentali sono soltanto tre, e le parti vocali sono principalmente affidate alla voce aggraziata e matura di Laura, che si integra e si completa con quella ricca di sfumature di George.
Un disco rilassante e avvolgente: sono note che ci cullano nell’onda di ricordi e di storie che non sono nostre per nascita, ma che ugualmente sentiamo possedere in un pezzetto del nostro cuore.
Note da ascoltare al termine di una giornata di lavoro nel front porch di casa, anche se va benissimo, se la strada sottostante non è troppo trafficata, il balcone del proprio appartamento.
Copper Creek 0217 (Country Acustico, Old Time Music, 2003)
Claudio Pella, fonte Country Store n. 72, 2004