Gerry Milnes & Lorraine Lee Hammond - Hell Up Coal Holler cover album

Una combinazione insolita ma suggestiva quella che vi accompagnerà per circa 45 minuti: il fiddle di Gerry Mines ed il dulcimer di Lorraine Lee Hammond sono gli unici strumenti utilizzati per questo disco completamente strumentale.
Milnes é un esperto di folklore e lavora all’Augusta Heritage Program ad Elkins, West Virginia.
La combinazione fiddle-dulcimer é una tradizione in West Virginia. La fusione dei due strumenti, pur non raggiungendo le vette del duo fiddle-banjo, risulta decisa­mente affascinante. Personalmente lo considererei un accostamento in assoluto di rilievo, anche se nel contesto di questo disco l’accompagnamento ritmico-armonico (si fa per dire, perché molti dei brani sono modali) del dulcimer lascia spesso a desiderare e non sempre a mio avviso sottolinea nel modo giusto la melodia eseguita dal fiddle.
Lo stile esecutivo di Gerry Milnes é tradizionale, con un ‘driving’ molto incisivo, a volte penalizzato dal dulcimer, che tende a ‘tirare indietro’ il ritmo; rispetto ai fiddlers tradizionali il suono é molto più pulito e preciso, caratteristico di un ‘acculturato’.
Le versioni dei brani più noti sono relativamente vicine agli standard. Il repertorio é molto vasto, il CD contiene venti flddle-tunes tra le più belle ed anche rare: accanto ad alcuni degli standard più diffusi come Give The Fiddler A Dram, Sandy River Bell, Molly Put The Kettle On, Rock The Cradle Joe, ovvero il suggestivo medley Young Edward /Pretty Polly, sono presenti brani meno noti, tra i quali sottolineerei le arcaiche Flannery’s Dream, Gloty In The Meeting House e Shelvin’ Rock; la ritmica No Corn On Tygart; la splendida Cattle In The Cane (dove oscurerei il canale con il dulcimer!); e infine Who’s Been Here Since l’ve Been Gone, un brano decisamente più moderno degli altri.

Shanachie 6040 (Old Time Music, Folk, 1999)

Mariano De Simone, fonte Country Store n. 48, 1999

Ascolta l’album ora

Link amici

Comfort Festival 2024