Graeme Connors - One Of The Family copertina disco

Graeme Connors è indubbiamente il miglior cantautore country-oriented di tutto il panorama ‘Down Under’. Durante la sua carriera ha venduto migliaia di dischi e in particolare il CD Homeland ha spopolato grazie al pezzo Song Of The Homeland.
Il nuovissimo One Of The Family è un album differente dal precedenti perché invece che insistere su una formula che in fatto di vendite si è rivelata più che collaudata, Graeme sorprende tutti incidendo alcuni brani natalizi tipici dell’Australia, che per vari motivi non hanno nulla a che vedere coi grandi ‘classici’ degli altri paesi.
Certamente non avrebbe senso cantare White Christmas perché da queste parti a Natale vi sono 40 gradi, mentre All I Want For Christmas Is The Rain appare sicuramente più appropriata. Oltre a canzoni natalizie l’album di Graeme Connors propone anche divertenti racconti che assomigliano molto a favole ripescate dalla tradizione popolare e classiche ballate.
One Of The Family è un CD destinato a diventare un classico per gli australiani ma che ha le carte in regola per piacere un po’ a tutti. Baste disporre della sensibilità necessaria.

ABC Music 7243821 (Traditional Country, Singer Songwriter, 1997)

Gianluca Sitta, fonte Country Store n. 44, 1998

Ascolta l’album ora