Greencards - Weather And Water cover album

I Greencards sono un trio che dalla nascita avvenuta all’inizio del 2003 ha avuto una sorprendente ed esponenziale affermazione, dapprima nel circuito musicale di Austin, Texas e poi nel resto degli States. Due australiani (Kym Warner al mandolino e Carol Young al basso) e un inglese (Eamon McLoughlin) hanno trovato quell’equilibrio di suoni e quell’affiatamento che rende magica la loro proposta, un mix di country acustico, di folk e di bluegrass decisamente intrigante. Il loro background è quantomai vario e questo contribuisce ad una freschezza ed originalità che ha subito colpito pubblico ed addetti ai lavori. Da Bob Dylan ai Beatles, da Ricky Skaggs a Tom Petty, le influenze dei Greencards si sono dimostrate la loro carta vincente.
Movin’ On, il loro esordio datato 2003, è stato il classico fulmine a ciel sereno e ha aperto loro le porte dei più importanti festival americani (MerleFest su tutti) e ha permesso loro di esibirsi sul palco accanto a grandi del calibro di Robert Earl Keen (un fan della prima ora) e Bruce Robison & Kelly Willis.

Weather And Water non fa che confermare un gusto melodico non comune (tutti i brani sono firmati da loro stessi con l’eccezione della splendida apertura di The Ghost Of Who We Were e di Weather And Water composti da Jedd Hughes e di What You Are di Patty Griffin), eccellenti impasti strumentali e armonie vocali curatissime. L’esperto Gary Paczosa è il sound engineer che ha legato il proprio nome a straordinari artisti come Alison Krauss, Nickel Creek e Dolly Parton e qui fa sentire il suo tocco in maniera pregevole. Le affinità con i nomi citati sono talvolta chiare ma le sonorità cristalline e brillanti dei Greencards mantengono intatta la loro personalità. Tra spigliati strumentali (Almost Home, Marty’s Kitchen e The House On Vine Street) e canzoni ottimamente strutturate (su tutte The Ballad Of Kitty Brown dagli echi britannici, la scintillante Bordered On A Breakdown, il delicato valzer Long Way Down e Like A Melody) il disco scorre senza momenti di stanca per tutta la sua durata ponendo i Greencards accanto alle più gustose realtà della musica acustica d’oltreoceano.

Dualtone 80302-01203-2 (Bluegrass Moderno, Country Acustico, Folk, 2005)

Remo Ricaldone, fonte TLJ, 2006

Ascolta l’album ora

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025