I Greencards sono un trio che dalla nascita avvenuta all’inizio del 2003 ha avuto una sorprendente ed esponenziale affermazione, dapprima nel circuito musicale di Austin, Texas e poi nel resto degli States. Due australiani (Kym Warner al mandolino e Carol Young al basso) e un inglese (Eamon McLoughlin) hanno trovato quell’equilibrio di suoni e quell’affiatamento che rende magica la loro proposta, un mix di country acustico, di folk e di bluegrass decisamente intrigante. Il loro background è quantomai vario e questo contribuisce ad una freschezza ed originalità che ha subito colpito pubblico ed addetti ai lavori. Da Bob Dylan ai Beatles, da Ricky Skaggs a Tom Petty, le influenze dei Greencards si sono dimostrate la loro carta vincente.
Movin’ On, il loro esordio datato 2003, è stato il classico fulmine a ciel sereno e ha aperto loro le porte dei più importanti festival americani (MerleFest su tutti) e ha permesso loro di esibirsi sul palco accanto a grandi del calibro di Robert Earl Keen (un fan della prima ora) e Bruce Robison & Kelly Willis.
Weather And Water non fa che confermare un gusto melodico non comune (tutti i brani sono firmati da loro stessi con l’eccezione della splendida apertura di The Ghost Of Who We Were e di Weather And Water composti da Jedd Hughes e di What You Are di Patty Griffin), eccellenti impasti strumentali e armonie vocali curatissime. L’esperto Gary Paczosa è il sound engineer che ha legato il proprio nome a straordinari artisti come Alison Krauss, Nickel Creek e Dolly Parton e qui fa sentire il suo tocco in maniera pregevole. Le affinità con i nomi citati sono talvolta chiare ma le sonorità cristalline e brillanti dei Greencards mantengono intatta la loro personalità. Tra spigliati strumentali (Almost Home, Marty’s Kitchen e The House On Vine Street) e canzoni ottimamente strutturate (su tutte The Ballad Of Kitty Brown dagli echi britannici, la scintillante Bordered On A Breakdown, il delicato valzer Long Way Down e Like A Melody) il disco scorre senza momenti di stanca per tutta la sua durata ponendo i Greencards accanto alle più gustose realtà della musica acustica d’oltreoceano.
Dualtone 80302-01203-2 (Bluegrass Moderno, Country Acustico, Folk, 2005)
Remo Ricaldone, fonte TLJ, 2006
Ascolta l’album ora