Greg Trooper - Floating cover album

Prodotto da Phil Madeira e introdotto da note di copertina di Steve Earle, questo sesto album della carriera di Greg Trooper sembra riconfermare l’ispirazione del precedente Straight Down Rain.
L’apertura del disco è affidata a The Road So Long, un country-rock formalmente impeccabile ma forse un po’ troppo ammiccante per essere convincente fino in fondo.
Il mid tempo di When My Tears Break Through è classico cantautorato urbano americano mentre Lucky That Way e From Only You sono invece vivaci e trascinanti bluegrass che, con sbarazzina leggerezza, riportano alla campagna e alle radici più profonde della tradizione.
La title-track è una lenta e buona ballata ‘da fiume’ con tutti i topos del caso. Violini, organo e chitarre, in perfetto equilibrio, ricamano preziose trame a sostegno della narrazione vocale. Humming Bird è un secco rock’n’roll in 4/4, forte nella sua semplicità. Apology è un lento soul pieno di malinconico blues che ricorda il classico standard I’d Rather Go Blind dei Fleetwood Mac mentre la melodia di Rose, With You, almeno nelle prime battute, richiama quella di The Lonsome Death Of Hattie Carroll del primo Dylan. Muhammad Ali (The Meaning Of Christmas), sentito omaggio al grandissimo Mr. Butterfly, è una ottima ballata con un caratteristico andamento a inno.

Sugar Hill 1075 (Singer Songwriter, 2003)

Andrea Bernardi, fonte JAM n. 94, 2003

Link amici