Greg Trooper - Live At The Rock Room cover album

Il cantautore del New Jersey torna con il suo terzo disco dal vivo a complemento di una discografia di qualità con una manciata di album che si sono distinti per ottime doti compositive. Il songwriting di Greg Trooper è limpido e lineare, in grado di raccontare con grande vividezza ed intensità storie urbane e ricordi della propria giovinezza, sempre sul filo dell’ironia e di una umanità che contraddistingue i personaggi descritti.

La serata documentata in questo disco si è tenuta in un club di Austin, Texas, che si chiama The Rock Room, un minuscolo locale da 55 posti perfetto per garantire un’intimità e un contatto con il pubblico unici. Le storie di Greg Trooper si possono quindi dipanare attraverso quasi un’ora e vedono il nostro accompagnarsi con il contrabbassista Jack Saunders e lo straordinario fisarmonicista e tastierista Chip Dolan, perfetti partner per colorare canzoni ed emozioni.

Molti sono i momenti da ricordare in una scaletta che distribuisce avvincenti e struggenti sensazioni, da Broken Man alla splendida They Call Me Hank, dalle ‘memorie ferroviarie’ di Might Be A Train alle inflessioni anglo-scoto-irlandesi della suadente Inisheer e della ironica Mary Of The Scots In Queens. All The Way To Amsterdam, One Honest Man (perfetta per definire l’immagine di Greg Trooper), Everything’s A Miracle che ben descrive lo stupore per le piccole grandi cose della vita, Amelia, This I’s Do e Don’t Let It Go To Waste che aprono molto bene l’album e Good Luck Heart fanno da spina dorsale di un disco rilassato ed amicale giocato sull’interazione perfetta tra chi è sul palco e chi è tra il pubblico.

Live At The Rock Room mostra ancora una volta capacità e sincerità di fondo non comuni ed è un ottimo compendio alle produzioni in studio di un artista che ha trovato nel vecchio continente occasioni fruttuose per mettere in pratica la sua arte.

Appaloosa AP 193-2 (Singer Songwriter, 2015)

Remo Ricaldone, fonte TLJ, 2016

Ascolta l’album ora

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025