Singer/songwriter proveniente da Greenwich (N.Y.), Hal Ketchum è attualmente uno degli artisti ‘country’ dallo stile più originale e personale. Dotato di una buona voce e di un indubbio talento come compositore, riesce a coniugare perfettamente la grande tradizione della musica d’autore tipica dell’area newyorkese, con il moderno country sound del profondo Sud, dando così vita a piccoli capolavori musicali.
Prodotto da Chuck Howard e Stephen Bruton e registrato in parte ad Austin e in parte a Nashville, I Saw The Light è un album estremamente lucido e diretto, senza fronzoli o arrangiamenti stucchevoli, ma dotato di una carica emotiva che si avverte fin dal primo ascolto.
Pur essendo un album di country music, sono tuttavia presenti forti ‘contaminazioni’ provenienti dal pop e dal blues, due generi che appartengono al background musicale dell’artista.
Arricchito da queste sonorità normalmente estranee al mondo della musica country più tradizionale, I Saw The Light diventa così un album atipico in grado di entusiasmare anche chi non apprezza pienamente il moderno ‘Nashville sound’.
Fra le undici tracce del CD meritano una citazione particolare la ‘title-track’ scritta da Todd Rundgren, Long Way Down dal suono molto blues, When Love Looks Back At You classica canzone d’amore, For Tonight You’ll Never Hurt That Way Again stupenda ballata a-la Billy Joel.
Meno ‘country’ rispetto al precedente Every Little Word del 1994, I Saw The Light è un album ricco di musica e di suoni, provenienti da vari generi musicali, che finiscono con l’amalgamarsi in maniera perfetta. Un gran CD, non c’è che dire!
Curb CURCD 042 (New Country, 1998)
Gianluca Sitta, fonte Country Store n. 45, 1998
Ascolta l’album ora