Faith Hill - Faith cover album

Chi ama ed apprezza le voci femminili che tanto successo stanno riscuotendo nell’ambito della musica prodotta a Nashville, nomi come Reba McEntire, Trisha Yearwood, Martina McBride e tante altre, troverà molto interessante questo terzo disco di Faith Hill.
Un album suonato, cantato e prodotto ai limiti della perfezione tecnica ma che mantiene quella dose di ‘cuore’ indispensabile per appassionare l’ascoltatore.
Come già detto per altri prodotti che escono da Music City, siamo di fronte a sonorità che di tradizionale non hanno molto e che assorbono molteplici influenze: pop, soul, talvolta anche gospel e naturalmente country music. D’altronde sono parecchi decenni che il mondo della country music accosta alla tradizione queste musicalità.
Nella selezione di questo disco predominano tempi lenti e mid-tempo con rarissime cadute di tono, proponendo una serie di ballate molto ben strutturate.
Da Let Me Let Go con Vince Gill ai controcanti, al duetto con il marito Tim McGraw in Just To Hear You Say That You Love Me, dalla sognante My Wild Frontier a Somebody Stand By Me, una composizione di Sheryl Crow fortemente venata di gospel.

Tra i brani più ritmati segnaliamo l’iniziale This Kiss, scelto dalla Warner Bros. quale primo singolo.
Me e The Hard Way una sorta di rhythm’n’country molto trascinante.
La scelta delle canzoni è stata comunque profondamente meditata, con la presenza in veste di autore di grandi firme della scena country di Nashville, naturalmente prediligendo la parte femminile.
Matraca Berg, Beth Nielsen Chapman, Gretchen Peters e Diane Warren non hanno bisogno di presentazioni per chi segue attentamente il panorama new country, essendo state in questi ultimi anni autrici di hits per le più importanti voci femminili di Nashville.
La produzione, come già detto, molto curata ed interessante, è nelle mani esperte di Byron Gallimore e Dann Huff con la collaborazione della stessa Faith Hill.
I musicisti sono i soliti pluridecorati session men che appaiono in una miriade di dischi, con una menzione particolare per i fìddlers Aubrey Haynie, Joe Spivey e Glen Duncan, il tastierista Steve Nathan e il chitarrista Brent Mason spesso in primo piano.
Un disco estremamente piacevole ed ispirato che conferma Faith Hill (3 dischi in 5 anni di carriera) tra le figure femminili più interessanti dell’attuale scena country di Nashville.

Warner Bros. 9 46790-2 (New Country, 1998)

Remo Ricaldone, fonte Country Store n. 45, 1998

Ascolta l’album ora

Link amici

Comfort Festival 2024