Hank Ballard & Chubby Checker

Avete mai sentito The Twist di Hank Ballard & The Midnighters? E’ perfettamente uguale a quella di Chubby Checker.. no anzi, il contrario.
Hank Ballard la incise l’11 novembre del 1959 per la King Records ma la sua etichetta non la ritenne particolarmente accattivante, la mise quindi sul lato B di Teardrops on Your Letter. Il disco uscì qualche mese dopo e a differenza della A side, The Twist fu suonata dalle radio solo sporadicamente, ma abbastanza perché Dick Clark (il presentatore del noto show televisivo di Philadelphia American Bandstand) la sentisse e ne intuisse le potenzialità.
Clark non ricevendo la disponibilità di Ballard a partecipare alla trasmissione, individuò un cantante sconosciuto dalla voce molto simile alla sua, e gli fece incidere la canzone per farlo partecipare allo show televisivo, il suo nome era Chubby Checker.

L’apparizione in playback di Chubby Checker all’American Bandstand dell’estate 1960 fu un successo clamoroso che gli fece vendere una quantità impressionante di copie della sua The Twist, lanciando la canzone in testa alla classifica. Testo, musica e arrangiamento erano perfettamente uguali alla versione originale di Hank Ballard. Povero Hank? Ma no, si fece felicemente bastare il mucchio di soldi che guadagnò grazie alle royalties… e poi, a guardar bene anche la ‘sua’ The Twist in fondo è sfacciatamente simile a Watcha Gonna Do che i Drifters registrarono nel 1955. E come se questo non bastasse, persino il suo timbro e stile vocale erano la fotocopia di quelli di Clyde McPhatter, il cantante dei Drifters.
Certe storie raccontate a ritroso potrebbero non finire mai, ma per ora ci fermiamo qui.

Maurizio Faulisi, fonte Chop & Roll n. 4, 2013

Link amici

Comfort Festival 2024