Happy & Artie Traum – The Test Of Time cover album

Chi ricorda questo duo ed ha nostalgia dei suoni della Woodstock-area amerà questo compact alla follia. Come dice Levon Helm: “Their music still flows as natural and clear as a Catskill Mountain stream. Like the title says, their music stands the test of time”.
E’ vero, un folk-rock immortale che evocherà tutte le produzioni di questo genere, dalle mitiche Woodstock-Sessions in avanti.
Happy & Artie assistiti da una incredibile schiera di musicisti di più generazioni firmano un cristallino lavoro dove parti vocali e strumentali sono curate dall’eccellente produzione di un impeccabile Scott Petito cui dobbiamo anche il recente capolavoro di Amy & Leslie che, non a caso, restituiscono il favore ai fratelli Traum prendendosi cura delle parti vocali femminili di The Test Of Time.

Sapientemente bilanciato tra vecchie e nuove songs di questo duo ed arricchito dalla dylaniana It Takes A Lot To Laugh…, in una cover elettro-acustica da manuale con Danko seconda voce, Sebastian all’armonica e Jim Weider alla slide, e The Heart Of Saturday Night, acustica gemma, questo The Test Of Time stupirà anche l’ascoltatore più disincantato.
Armonie vocali di rara fattura nobilitano le folk ballads interpretate da Happy & Artie che brillano di acustico splendore anche quando si tingono di blues, country e folk-rock dalle sonorità più contemporanee. Ma le emozioni non vengono solo dalle navigate ed espressive voci dei due protagonisti e dei vari comprimari, le parti strumentali non sono certo da meno.
Vecchie conoscenze sostengono magistralmente il lavoro dei due chitarristi e meritano applausi ad ogni entrata in veste di solisti. Solo chi è fuori dal tempo può scrivere ed interpretare un brano come Secret In The Wind degno di Dylan o della Band.

Roaring Stream CD 201 (Singer Songwriter, Country Acustico, 1993)

Franco Ratti, fonte Out Of Time n. 6, 1994

Link amici

Comfort Festival 2024