Happy Traum - American Stranger cover album

Happy Traum, chitarrista maestro nel finger-picking style, continua il suo viaggio attraverso la tradizione musicale americana. Un album questo, che per la sua semplicità e purezza si può accostare alle sessions di Mud Acres.
Le songs si susseguono con spontaneità ed entusiasmo: The American Stranger è un trad. datato prima della rivoluzione americana, qui ripreso da una versione di Peggy Seeger ed Ewan McColl; The Eight Of January è un famoso fiddle tune che commemora una battaglia della guerra del 1812, più conosciuto col titolo di The Battle Of New Orleans da una versione di Jim Driftwood e nell’esecuzione della Nitty Gritty Dirt Band: eccellente performance di Happy accompagnato da Eric Weissberg al fiddle e da Pat Alger al mandolino; Doney Gal è una cowboy song del Texas raccolta da J. Lomax, in un’ottima versione con John Sebastian all’armonica; Sheebeg And Sheemore è un irish fiddle tune scritto da O’ Carolan, un suonatore d’arpa del 1600, da una versione dei Boys of the Lough; Dark Road Blues è un trad. blues del Mississippi da una versione di Charlie Patton; Delia’s Gone è una song delle Bahamas (famosa la versione che ci offre Bromberg nel suo primo album); I’ll Fly Away è un gospel del sud, con Sebastian all’armonica, Alger al mandolino e Betty McDonald al fiddle; inoltre Happy dedica un omaggio ad alcuni dei suoi artisti preferiti: Bob Dylan con Buckets Of Rain; Merle Travis, l’m A Pilgrim e Leadbelly, When I Was A Cowboy; per concludere l’unica song composta da Happy, Golden Bird, scritta anni fa sulle Catskill Mountains.
Un artista che ha il pregio di portare avanti un discorso serio e coerente di divulgazione di musica tradizionale con originalità e tecnica eccellente!

Kicking Mule 301 (Folk, Country Acustico, Singer Songwriter, 1978)

Daniele Ghisoni, fonte Mucchio Selvaggio n. 9, 1978

Ascolta l’album ora

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025