Abbiamo appena fatto in tempo a riprenderci dal piacevole stordimento provocato dall’ascolto delle tre importati ristampe della Blues Vault che la Trix Records sforna quattro titoli di levatura creativa sorprendente, sia tecnica che musicale, dedita al più puro e profondo folk blues. Si tratta di incisioni effettuate nel biennio 1973-1975 ad opera di anziani e dimenticati bluesmen, tutti scomparsi tra il 1974 ed il 1977, creatori di un genere di blues di incredibile intensità emotiva.
La produzione dei quattro CD è appannaggio di Pete Lowry, appassionato estensore anche delle note di copertina. Henry Johnson, titolare del presente The Union County Flash!, all’epoca di queste incisioni (è il 1973) ha già compiuto sessantacinque anni. Si tratta di un chitarrista acustico fortemente influenzato, almeno agli inizi di carriera, dai capiscuola Blind Lemon Jefferson e Blind Blake, mentre in seguito hanno contribuito alla sua ulteriore crescita i lunghi ascolti dei 78 giri di Blind Boy Fuller e Sam Lightning Hopkins.
Oltre al blues, il linguaggio di Johnson racchiude rilevanti dosi di church music, rag e country, che egli miscela così bene al punto di ammantarle di un alone di elevata personalità.
I suoi blues sono esposti con cristallina tecnica chitarristica, in special modo quando ‘parte’ in fingerpicking.
Tutti da godere i gospel’n’blues The Sign Of The Judgement e Refu’s Improctu Rag.
Di grande impatto, poi, i due brani in cui è presente lo strepitoso armonicista Peg Leg Sam.
The Union County Flash!; un must per tutti i veri amanti della ‘musica del diavolo’.
Trix 3304 (Blues, Country Blues, 1993)
Enzo Pavoni, fonte Out Of Time n. 4, 1994