Honeyboy Edwards, Floyd Jones, Kansas City Red, Sunnyland Slim, Big Walter Horton – Old Friends cover album

La Earwig ristampa un vecchio disco accreditato a cinque vecchi ‘marpioni’ del Chicago blues come Sunnyland Slim, Honeyboy Edwards, Kansas City Red, Folyd Jones e Big Walter Horton.
Del gruppo in questione appare strano come sia stata del ‘solista’ Honeyboy Edwards l’idea di formare una sorta di super gruppo, proprio lui abituato ad esibirsi in completa solitudine, all’inizio del 1978 chiamò a sé il batterista Kansas City Red, il bassista Floyd Jones e l’amico-manager Michael Frank all’armonica per una serie di serate nei clubs di Chicago.
L’idea della band catturò talmente Honeyboy fino ad entrare in uno studio di registrazione per realizzare questo Old Friends, ampliando ulteriormente il gruppo con l’innesto del superbo pianista Sunnyland Slim e dell’armonicista Big Walter Horton, il quale siglò così una delle sue ultime registrazioni prima di spegnersi nel Dicembre del 1981.

Il risultato delle sessions è di alto valore artistico. L’estemporaneo quintetto dimostra affiatamento e coesione anche se appare chiara la leadership del buon Edwards.
In grande evidenza anche il vecchio Sunnyland Slim, uno dei migliori pianisti in circolazione purtroppo spesso sottovalutato.
Il classico blues di Chicago è quindi lo splendido protagonista del dischetto con tutti i suoi migliori ingredienti: blues senza fronzoli diretto al cuore prima e dopo alla mente di chi si impossesserà di questo ottimo documento di un’epoca che risulta essere sempre straordinariamente viva e pulsante anche in questi anni di corsa al tecnicismo esasperato, ma privo di contenuti musali ed artistici.
(P.S. – L’odierna versione di Old Friends dispone di ben sei brani in più rispetto all’incisione originale).

Earwig M. 4902 (Chicago Blues, 1993)

Franco Bigi, fonte Out Of Time n. 4, 1994