Hot Tuna – Trimmed And Burning cover album

Il gruppo sorto dalle ceneri dei gloriosi Jefferson Airplaine è stato fondato dalle anime più ‘blues’, vale a dire Jorma Kaukonen e Jack Casady, da sempre leader del Tonno Bollente, attorno ai quali a turno hanno ruotato vari musicisti anche eccellenti, ma pur sempre comprimari.
Dopo anni di silenzio sono finalmente tornati all’incisione con due ottimi CD live che bene testimoniano la direzione acustica attuale del gruppo, non dimenticando che l’album d’esordio, Hot Tuna, era uno splendido documento di blues acustico.
Kaukonen è uno dei chitarristi più amati in Europa, il suo stile, più vicino ai grandi maestri (M. Waters, F. King) quando imbraccia l’elettrica, si fa nettamente più personale all’acustica dove dimostra di aver imparato la lezione di Lightnin’ Hopkins e Rev. Gary Davis.
La Demon-Edsel ci propone questo Trimmed And Burning, raccolta orientata al periodo più elettrico del gruppo a partire dal secondo album First Pull Up, Then Pull Down del 1971 qui rappresentato dalla stupenda Keep Your Lamp….

Un paio di brani provengono da Burgers l’album forse più vicino al sound Jefferson ed anche uno dei lavori pù eccitanti della West-Coast. Il restante materiale è preso dalla produzione più ‘avanti’, da album come America’s Choice, e Yellow Fever, allora giudicati inferiori ai precedenti, ma oggi secondo me da rivalutare. In quel periodo Hot Tuna era fautore di un rock-blues teso e nervoso, non necessariamente creativo, ma superiore alle proposte musicali di annate come il 1975-76 così povere di contenuti e nuovi indirizzi.
Ovviamente escluso dalla compilation Trimmed And Burning è il primo album attualmente presente nel catalogo Demon-Edsel la quale è riuscita a confezionare una bella raccolta evitando il ricorso all’ennesimo cofanetto.

Edsel EDCD 396 (Roots Rock, 1994)

Franco Bigi, fonte Out Of Time n. 6, 1994

Link amici

Comfort Festival 2024