Con un nucleo di base più o meno stabile composto da Charles Moody e Phil Reeve alle chitarre, Bud Landress al banjo ed il leggendario William Hewlitt ‘Bill’ Chitwood al fiddle, i Georgia Yellow Hammers (fantastico nome per un gruppo old time), incisero svariate matrici negli anni Venti e Trenta sotto pseudonimi diversi (Bill Chitwood & His Georgia Mountaineers, Turkey Mountain Singers, Clyde Evans Band).
Estremamente popolare ed indicata tra le migliori string bands georgiane, partecipò alle famose sessions del 1927 per la Victor a Charlotte (North Carolina) realizzando le due matrici The Picture On The Wall/My Carolina Girl, uno dei 78 giri ‘southern’ più venduti del periodo.
Assolutamente interessante ed affascinante rimane il fatto che nella stessa occasione era presente il duo di colore composto dal padre Andrew Baxter (fiddle) e dal figlio Jim (chitarra), le cui influenze sui reciproci repertori sono ben documentate. Andrew Baxter suonò in G Rag degli Hammers ed è forse uno dei primi esempi di collaborazione interraziale su disco.
Pierangelo Valenti, fonte Suono, 2012