Iain Matthews - Zumbach’s Coat cover album

Iain Matthews appartiene a quella schiera dei grandi sconosciuti che hanno fatto la storia del rock, avendo fatto parte prima della formazione del periodo d’oro dei Fairport Convention, poi essendo in numerosi dischi in veste di collaboratore (in particolare quella recentissima con Elliott Murphy nell’ottimo La Terre Comune) ed infine avendo realizzato una serie di dischi che lo hanno visto anche per un one shot in testa alle classifiche americane con la sua versione di Woodstock di Joni Mitchell.
Il suo nuovo lavoro Zumbach’s Coat, non può essere che la conferma del suo talento compositivo, infatti ci mostra una serie di brani rock dai tratti decisi che allo stesso tempo svelano arrangiamenti eleganti e raffinati come dimostra la fascinosa Blind Faith.
Qualcosa però non va per il verso giusto, e seppur piacevolissimo l’ascolto svela una perfezione sonora eccessiva che seppellisce il valore delle canzoni come nel caso di Contract.
Zumbach’s Coat è così un disco fine a se stesso le cui canzoni, seppur qualitativamente molto buone non lasciano il segno.

Blue Rose BLU CD0335 (Singer Songwriter, 2004)

Salvatore Esposito, fonte JAM n. 111, 2005

Ascolta l’album ora

Link amici