Si chiamano così perchè sono tutti al terzo riciclaggio sulla scena bluegrass: quasi tutti ex-Quicksilver (o New Quicksilver), tutti veterani scafati e duri come l’acciaio, molto affiatati stilisticamente data la comune impronta Doylelawsoniana e le evidenti affinità di scelte artistiche.
L’album se la gioca con Parmley & McCoury e con il già nominato ultimo Lonesome River Band per il titolo di migliore album bluegrass 1991, e va comprato senza esitazioni. Vado a spiegarvi il perché: non credo ci sia alcun bisogno, se avete minimamente seguito il bluegrass negli ultimi 13 anni, di elencarvi i meriti di Terry Baucom, Mike Hartgrove, Russel Moore, Ray Deaton e Alan Bibey, tutti assolutamente grandi ai rispettivi strumenti e voci, tutti hanno buon gusto e classe, tutti hanno abbastanza esperienza e classe da scegliere i pezzi che più si adattano alle loro doti.
E qui la scuola di Doyle Lawson si fa sentire: ben 4 dei 12 pezzi dei CD portano la firma di Pete Goble, grande ‘Bluegrass writer’ molto amato da Doyle. Gli altri autori, poi, non sono da meno: Johnny Bond, Wes Golding, Norman Wright, Molly O’Day e Carl Jackson possono soltanto significare canzoni di livello elevato, e gli arrangiamenti di IIIrd Tyme Out rendono costantemente giustizia alle canzoni.
Ecco ho detto costantemente e devo già smentirmi: non mi piace per niente l’arrangiamento che il gruppo ha studiato per la struggente ‘Erase The Miles’ di Carl Jackson, così tenera e intima nella versione originale e qui un po’ sfacciata, stile Alabama (non per niente già alta nella ‘Bluegrass Rewiew’). Ma per il resto niente da eccepire.
Se uscire dai Quicksilver significa formare gruppi di questo livello, allora ben vengano le periodiche ‘rivoluzioni’ operate dal buon Doyle!
Le somiglianze stilistiche sono forse un po’ troppo marcate, ma non vedo come ci si possa lamentare di questi ‘difetti’! Highly recommended.
Moundsville Pen/Love Gone Cold/ Miles Of Texas/ When He Reached Down His Hand For Me/ Phone Call Away/ Woman Dressed In Scarlet/ When My Time Comes To Go/ Thanks A Lot/ Blue Ridge Mountain Girl/ Separating Hearts/ Candle In The Wind/ Erase The Miles.
Rebel CD-1691 (Bluegrass Moderno, 1991)
Silvio Ferretti, fonte Country Store n. 16, 1992
Ascolta l’album ora