La regina della soul-music di New Orleans ha fede nel Signore e lo dimostra con Walk Around Heaven, un tributo pieno di passione e di fervore nella miglior New Orleans e southern-tradition. E’ la sua prima esperienza discografica del genere e, francamente, mancava una grande voce nera che rinnovasse la tradizione classica del gospel di Mahalia Jackson e Bessie Griffin.
Le interpretazioni di Irma sembrano supportate dalla forza, la passione e la convinzione che solo la fede sa dare. Colmano un vuoto per un genere musicale sempre più affidato a labels ed interpreti ‘specialisti’, mentre le grandi voci soul si accontentano di cantare le glorie del Signore la domenica in chiesa.
Accompagnata dai migliori musicisti e cantanti di New Orleans in questo ambito, la Thomas scende dal trono e affronta i classici di questo genere. Irma giganteggia dall’alto di una voce inarrivabile in fatto di forza e di sensibilità espressive e, con l’aiuto dei preziosi arrangiamenti di Sammy Berfect e Dwight Franklin, responsabili anche delle parti all’Hammond B-3 ed al piano, dà nuova vita a popolari gospels.
Dal repertorio più classico dei vecchi standards, No, Not One, Ask What You Will e numerosi altri, risalendo verso tempi più sincopati e veloci, ascoltatela imperversare nell’impegnativa Just A Little While To Stay Here.
Le sue interpretazioni sono, di volta in volta, una prova di passione, sensibilità, forza, grinta o dolcezza. Ma la sua statura di vocalist è tale che spesso, mentre noi riusciamo a battere le mani o a picchiare il piede, lei riesce con un urlo o un sospiro ad emergere dalle parti corali lasciando il segno in ogni performance.
Con Walk Around Heaven, Irma Thomas dà una prova di rara classe e sensibilità espressiva nel suo genere.
Rounder CD 2128 (Gospel, 1994)
Tommaso Demuro, fonte Out Of Time n. 4, 1994