Jack Hardy - Civil Wars cover album

Parlare di questo disco e del suo autore è per me innanzitutto un piacere, oltreché un dovere. Civil Wars è un’altra splendida testimonianza di quale sia la ‘magnitudine’ di questo grande, grandissimo songwriter. Ed è forse l’opera più curata dal punto di vista della strumentazione – piuttosto ricca, ma assolutamente mai ridondante – e della produzione in generale, con un suono brillante e fedele. Eppoi ci sono le canzoni, belle… tutte. Mi si obietterà – lo ha fatto anche colui che per primo diffuse il nome di Jack Hardy in Italia, tanti, tanti anni fa – che son tutte uguali (le canzoni, appunto), che Jack si ripete e così via. Sarà anche vero che il nostro tende a suonare sempre la stessa canzone, tuttavia – come già scrisse qualcuno per altro personaggio – si da il caso che quella sia proprio la canzone che voglio sentire. Jack è per me come Townes Van Zandt: prevedibile forse, ma sempre gradito e stimolante.

Lo incontrai per la prima volta una decina di anni or sono a casa sua, in Houston Street, NYC; fu molto cordiale e simpatico… anche perché, tramite suo, riuscii a mettere le mani su parecchi dischi di cantautori locali e non. E’ un poeta, spesso ermetico e nel complesso raramente accessibile, ma con la voce che si ritrova potrebbe davvero declamare le pagine gialle e andrebbe bene ugualmente. Possiede inoltre un grande senso della melodia, che rende ogni brano musicalmente molto, molto gradevole. Civil Wars ne contiene 11 per un totale di 49 minuti e 33 secondi e, lo ripeto, sta alla canzone d’autore come lo Shuttle alla Nasa.
Gli iniziati non hanno certamente bisogno di consigli, ma gli altri – neofiti, increduli, inesperti, pigri – hanno una grande opportunità: scoprire questo ed i precedenti nove dischi di un ‘gigante’ assoluto.

Brambus 199454-2 (Singer Songwriter, 1994)

Renato Bottani, fonte Out Of Time n. 6, 1994

Ascolta l’album ora

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025