Avrebbe potuto essere un musicista di bluegrass, o meglio di newgrass, se avesse seguito a tempo pieno le orme di suo padre, frontman e mandolinista dei Northern Lights, un gruppo che si esibisce regolarmente, lungo i fine settimana, dalle parti del Massachusetts.
Il giovanissimo Jake, per attitudine personale, ha preferito dedicarsi alla canzone d’autore, pur mantenendo nella sua musica significative tracce degli insegnamenti familiari.
Fiddler, fin dalla più tenera età, ma per cause naturali anche conoscitore di mandolino e chitarra, questo giovanissimo songwriter ha raccolto un significativo successo con un primo album intitolato Caged Bird, vincitore di un award e ben diffuso dalle radio locali.
La consacrazione definitiva è avvenuta a Nashville, dove prospera la piccola ‘indie’ Compass, diretta dalla cantante Alison Brown e dal marito.
Talento individuale, educazione familiare, ma certo anche la frequentazione di una stella quale David Wilcox, hanno contribuito a configurare Jake Armerding quale cantante garbato e armonioso, con un’estensione vocale verso le tonalità alte, una brillante destrezza strumentale e indubbie doti di compositore.
Più della celebrata Little Boy Blue, un orecchiabile country-rock che ha conquistato il secondo posto nella classifica di gradimento di una stazione radio canadese, preferiamo brani più intimi come The Ballad Of Sorrow And Joy, la romantica Unsaveable, accompagnata dal pianoforte e lo strumentale The Girl I Left Behind Me, dove emerge il bel suono e l’affiatamento del gruppo di supporto.
Dotato di una certa abilità nel costruire armonie anche non usuali, Jake deve però dimostrare appieno le sue qualità. Sia la voce che la scrittura aspirano ad ampi margini di miglioramento.
Compass 7 4354 2 (Singer Songwriter, 2003)
Francesco Caltagirone, fonte Out Of Time n. 43, 2004