James Intveld – Introducing cover album

Classe… questo è il termine che riassume in sè tutto il ‘ten inch’ che sta girando sul mio giradischi per l’ennesima volta. Proprio così: classe… e il ragazzo ne ha da vendere. Non per caso la casa discografica che propone questo lavoro di James Intveld è la Bear Family… e scusate se è poco!

Ma parliamo un po’ di lui: per chi non ne fosse al corrente, James è il fratello del (purtroppo) defunto Rick Jason Intveld, deceduto in seguito all’incidente aereo avvenuto il 31 dicembre 1985 in cui perse la vita anche il più noto Rick Nelson, con cui egli suonava (era la Stone Canyon Band).
James, malgrado tutto non perde la sua carica vitale e un po’ come attore di secondo piano (Indian Runner con Sean Penn), un po’ come musicista (in particolare Teardrop Are Fallin’ facente parte della colonna sonora di Cry Baby), arriva al 1996 con questo lavoro datato ’95, veramente degno di nota.
Introducing non è il solito disco di R’n’R (in senso generico) che potete trovare negli scaffali del vostro negozio preferito: è sudato, è vissuto…è voluto nel vero senso della parola.

Pensate che Intveld l’ha suonato interamente con le sue mani, oltre che cantato, dimostrando la sua abilità sulla sei corde, sul contrabbasso, sulla steel, mandolino e batteria.
Comunque la sua musica (e il suo modo di cantare) è parecchio influenzata, ora dal grande Elvis, ora dal mitico Roy Orbison. Con la sua faccia tosta da vero rocker dei ’50, James ci propone una serie di canzoni su cui dovrei dilungarmi più di quel che ho già fatto sino ad ora.

Su tutte, comunque, spicca il volo Standing On A Rock, gran rockabilly song, sicuramente la più vivace delle dodici presenti su questo vinile. Segnalerei anche Perfect World, un brano che mette in risalto l’influenza stilistica dei Blasters, grande band americana di R’n’R (e non solo) con cui il nostro amico ha suonato.
Ci sarebbe poi la cover di Important Words, quella hillibilly di Blue Blue Day, una swingata Cryin’ Over You e poi…insomma, ce ne sono veramente troppe da menzionare.
Comunque, rocker dal gusto raffinato, correte ad acquistare questo 10 pollici perché ne vale la pena: grazie James!

Bear Family – B10 10001 (Rockabilly, 1995)

Mark ‘Suede’, fonte Jamboree n. 2, 1996

Link amici