James Keelaghan - History – The First 25 Years cover album

James Keelaghan è uno dei grandi troubadour canadesi, celebrato ampiamente in patria come una delle voci più intense e sincere ma purtroppo non considerato pienamente al di fuori dei confini nazionali. Dotato di una voce potente, modulata e profondamente espressiva, classica come la tradizione vuole, James Keelaghan è anche un chitarrista di notevoli capacità e un autore che sa prendere spunto sia da eventi storici che da esperienze personali, disegnando in entrambi i casi quadretti di estrema poesia e impatto emotivo. Da Calgary, Alberta all’attuale dimora di Perth, Ontario, James ha attraversato fisicamente e nell’immaginario le grandi pianure canadesi, mostrando sempre la capacità di fissare con i testi e con la musica le caratteristiche più intime dei luoghi in cui ha lasciato traccia e da cui ha tratto ispirazione.
Questi suoi primi venticinque anni sono ottimamente condensati in questo lussuoso ‘packaging’ che contiene anche un DVD con esaustive spiegazioni sulla genesi delle diciotto canzoni scelte per questa celebrazione.

Dal punto di vista strettamente musicale il disco è la più ghiotta delle occasioni per conoscere la poetica di James Keelaghan e un songbook di prima scelta. Scorrono quindi i suoi manifesti sonori, da Abraham a McConville’s, rispettivamente apertura e chiusura scelti con cura ed efficacia per palesare le tematiche amate dal songwriter canadese, storia ed elementi autobiografici. In mezzo ci sono le avventure con il grande chitarrista Oscar Lopez con cui ha condiviso pagine importanti del suo percorso sonoro (la magnifica Red River Rising, la drammatica Gathering Storm, la struggente poesia di Spanish Is A Loving Tongue tra le altre) ed estratti dai suoi migliori album, da My Skies a A Recent Future, entrambi altamente consigliati. Glruy Bound, My Skies, Cold Missouri Waters, Fires Of Calais, Sweetgrass Moon e Kiri’s Piano sono emozionanti esempi del puro talento di James Keelaghan, riletti per l’occasione con immutata grazia e potenza.
History – The First 25 Years è la perfetta occasione per penetrare il mondo di James Keelaghan.

Borealis BCD222 (Folk, Singer Songwriter, 2013)

Remo Ricaldone, fonte TLJ, 2016

Ascolta l’album ora

Link amici

Comfort Festival 2024