James Rosin - Rock, Rhythm & Blues

Il primo impatto del libro di  James Rosin è molto positivo, una bella foto di Charlie Gracie e un titolo avvincente.
Ma di cosa parla questo volumetto? Lo vediamo subito. Il libro è dedicato a Dick Clark e alla sua famosa trasmissione American Bandstand che in un’epoca di conformismo ha dato a tanti giovani un punto di riferimento per ballare e coltivare amicizie all’insegna della musica, quel tipo di musica che ai tempi aveva scosso i giovani dai soliti schemi a cui erano vincolati dalle tradizioni e dai genitori. In queste pagine sono raccolte notizie tratte da fatti storici, statistiche e informazioni di pubblico dominio, il tutto supportato da interviste con alcuni cantanti e personaggi direttamente associati con questa realtà. La lettura scivola via facilmente (è scritto in inglese) e ci immerge subito in un mondo ormai lontano ma che ancora oggi affascina e cattura.
Siamo nei primi anni ‘50 a Philadelphia e tutto cominciò così…. Bobby Rydell, Dick Clark, Fabian, Frankie Avalon, James Darren, Dave Appell, Charlie Gracie, Dee Dee Sharp, Joe Terry (Danny & the Juniors), Dick Richards (Bill Haley & his Comets) e tanti altri si raccontano attraverso ricordi ed episodi storici di quegli anni. Non mancano splendide foto in bianco e nero.
Per chi fosse interessato ad una distribuzione per l’Italia o volesse semplicemente acquistare una copia è possibile ordinare il libro di James Rosin presso: A & R Booksearch (UK – trattano esclusivamente libri musicali).

Maurizio Maiotti, fonte Jamboree n. 48, 2005

Link amici