Jason And The Scorchers – Wildifres + Misfires cover album

Il mese scorso il disco solista di Jason Ringenberg e adesso una raccolta di rarità del suo (grande) gruppo, gli Scorchers. Beh, evviva… che altro possiamo dire? Commentata personalmente da Jason Wildifres + Misfires, questa serie di brani, comincia con il demo originale del loro primo grande successo, quella abrasiva cover in chiave punk del classico dylaniano Absolutely Sweet Marie che lanciò il cow punk nei primi anni Ottanta (demo che peraltro procurò loro il contratto con la Emi).

Segue Shop It Around, dallo stesso demo, un altro gran bel brano cow punk, mentre la prima chicca è Lost Highway, il classico della country music registrato dal vivo nel 1984: roba da farti schizzare dalla seggiola, i Ramones che abbracciano Hank Williams.
Altra chicca notevole è l’inedita Long Black Veil, registrata durante le session dell’album dell’84 Lost And Found ma soprattutto lo è la strabordante Tear It Up, registrata dal vivo nell’85 al festival di Roskilde con un ospite di eccezione, il leggendario Link Wray alla chitarra.

Jason sono un gruppo talmente cool che a un certo punto nel disco troverete un brano, If Money Talks, di un certo Perry Baggs. Beh, è solo un loro amico cantautore che dal 1984 sta ancora cercando un contratto discografico… e loro lo ospitano…
Wildifres + Misfires prosegue con altre chicche come l’unplugged di Jimmie Rodger’s Last Blue Yodel.
Voto: 7
Perché: questa band è stata una delle cose migliori che il rock americano ha prodotto negli anni Ottanta. Una raccolta di rarità talmente ben fatta che potrà interessare anche i neofiti di Jason & Co.

Blue Rose BLU CD0286 (Country Punk, 2002)

Paolo Vites, fonte JAM n. 84, 2002

Link amici

EBC 2025

EBC 2025