Jason Wilber - Lost In Your Hometown cover album

Da Indianapolis, Indiana, un’autoproduzione di notevole interesse. Jason Wilber, già chitarrista per John Prine e Hal Ketchum, firma un esordio più che dignitoso dopo una lunga attività di side-man. Lost In Your Hometown è composto di dieci canzoni che spaziano tra ballate d’atmosfera e veloci country-rock, brani rock con altri dagli accenti pop, folk-rock cantautorale e gradevoli sonorità sixties.
In possesso di notevoli qualità tanto come autore, dall’ispirato ed introspettivo songwriting, di una bella voce, calma, malinconica e vellutata, Wilber si mette in evidenza più per le doti cantautorali che per quelle di chitarrista. Non che su questo versante non sia impegnato; con il solo ausilio di Todd Smith, basso e voce, e Danny Deckard, batteria, egli realizza l’intero album suonando chitarre, piano, organo e mellotron, ma non è per questo che si fa ricordare in Lost….
Dalle sue scarne e spesso desolate ballads spiccano: la qualità dei testi, dove Jason esprime, con chiarezza e realismo, ogni suo sentimento, le variegate fonti d’ispirazione, le capacità di arrangiare, caratterizzando, con pochi tocchi, ogni brano, più che le doti di solista. Nel suo album prevale, in modo intelligente e creativo, il cantautore sullo strumentista.
L’apertura è rockeggiante, I Feel In Line, le chitarre si sentono, ma Wilber prosegue nell’intimistica Walking In The Church, sottolineata da poche note al mellotron.
Pick Up Your Heart è una ballad che ci riporta al miglior cantautorato seventies e I Owned A Liquor Store al veloce sound delle jugband.
Prevalgono però le atmosfere tristi, introspettive e malinconiche, ballads folk- oriented drammatiche nelle melodie come nei testi: la title track, Apologies e More Alone Than Before, alcuni dei punti di forza dell’album, con la magnifica ghost-song’ in chiusura.

Flat Earth FE 111 (Singer Songwriter, Alternative Country, 1998)

Luigi Busato, fonte Out Of Time n. 30, 1999

Ascolta l’album ora

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025