Jean Prescott - The Eyes Of Texas cover album

Riecco girare sul nostro lettore un CD di Jean Prescott, recente moglie dell’altrettanto bravo Gary Prescott.
E’ sempre con piacere che accogliamo le proposte musicali di Jean, in quanto i suoi prodotti sono stati costantemente caratterizzati dal profondo amore e rispetto per le tradizioni musicali del Sudovest degli USA.
Questo The Eyes Of Texas certo non si distacca dai suoi predecessori: western-swing morbido, valzer dimenticati in qualche dance-hall sperduta nel Lone Star State, ballate ariose che profumano di fieno appena tagliato e brani tradizionali che si sono ritagliati un posto anche nel nostro cuore che, da un punto di vista geografico e storico, ben poco ha a che fare con lo stato della Stella Solitaria.
Texas In The Swing è un facile gioco di parole (fra ‘spring’ e ‘swing’) per far capire che in Texas ogni momento è quello giusto per… swingare. Sviluppo classico, con fiddle e steel guitar sugli scudi, poi arriva l’acustica solista. Si tratta di una sequenza quanto mai tipica, che si adatta altrettanto bene a descrivere anche Full Moon Over Texas, Casting My Lasso, Texas Bluebonnets ed il classico Cowtown.

Anche il sempreverde title-track, The Eyes Of Texas, riceve un trattamento swingato, accoppiato in forma di medley con l’imperitura Deep In The Heart Of Texas (vi ricorderà mica qualcosa?), che rammenterà la pubblicità del brandy Cavallino Rosso a coloro che, come il sottoscritto, hanno da poco passato gli …anta.
I valzer lenti, da sempre appannaggio della tradizione western, sono ben rappresentati dalla romantica Waltzing In Old San Antone, triste storia del cowboy che, nonostante le promesse di amore imperituro, abbandona la sua bella.
He’s My Cowboy è invece affettuosamente dedicata dal suo autore Jon Messenger, top executive della Western Music Organization e western performer in his own right, al figlio, che pare intenzionato a perseguire gli stessi interessi western del padre. In un album texano non poteva mancare l’omaggio al ‘paso doble’ (in inglese diventa two-step) ed eccoci a gustare Two Steppin’ Texas Blue, resa dalla bella voce di Jean Prescott in maniera convincente e confidenziale.

Prescott Music 5638194349 (Traditional Country, Western Swing, Cowboy Music, 1999)

Dino Della Casa, fonte Country Store n.59, 2001

Link amici

Comfort Festival 2024