La figura di Jerry Butler è da sempre una delle più rappresentative per meglio comprendere lo sviluppo della musica nera. Originario del Mississippi ha condiviso gli inizi della sua carriera con Curtis Mayfield, altro grande personaggio della black music, con il quale ha collaborato per buona parte dei grandi successi degli inizi carriera degli Impressions, gruppo vocale tra i più famosi nel campo della musica soul.
Con questa antologia la Charly ha voluto regalarci una manciata di grandi successi di Butler dell’epoca in cui incideva per la Vee Jay che rappresentano però solo una parte dei quasi quaranta brani che sono entrati negli Hot 100 tra la fine degli anni cinquanta e la fine degli anni settanta.
In questo lavoro avremo modo di ascoltare brani del calibro di For Your Precious Love dove viene accompagnato dagli Impressions, la splendida ballata He Will Break Your Heart del 1960, Find Another Girl, la cover di Moon River tratta dalla colonna sonora del film Colazione Da Tiffany, Make It Easy On Yourself, Smile cantata in coppia con Betty Everett oltre a Love Is Strange sempre cantata in duetto con la Everett questo solo per citare alcuni brani.
Jerry Butler ha sempre avuto una gran bella voce calda e molto coinvolgente e riascoltarlo in questi suoi grandi successi è un’emozione unica.
Charly Snap 256 (Soul, 2005)
Roberto Arioli, fonte Jamboree n. 51, 2006