Jerry Garcia Acoustic Band - Almost Acoustic cover album

Nuovo atto d’amore di Jerry Garcia nei confronti della musica acustica che, quasi venticinque anni fa, avviò Mr. Grateful Dead verso una brillantissima carriera artistica.
Con gli stessi compagni d’avventura dell’epoca, Sandy Rothman e David Nelson, Jerry si diverte, con Almost Acoustic, a ripercorrere il sentiero acustico, rinverdendo traditionals famosi come Swing Low Sweet Chariot, Wind And Rain, Diamond Joe o l’ve Been All Around This World.
Il disco è tratto da una registrazione di un concerto del 1987. Buona volontà, nostalgia e affetto non sono sufficienti a valorizzare musicalmente una produzione che, al di là della curiosità, ricalca schemi cari alla musica acustica di 10/15 anni fa. Le imprecisioni tecniche (e alcune stonature da brivido) sono troppo gravi per essere tollerate anche da chi ama Jerry Garcia. Molto meglio allora riascoltarsi Old And In The Way dove Jerry era accompagnato da Peter Rowan, David Grisman e Vassar Clements. Kenny Kosek con il suo prezioso fiddle, è l’unico a salvarsi da un naufragio generale.
Almost Acoustic consigliabile solo agli irriducibili fans dei Dead che vogliono avere tutto dei loro beniamini.

GDM – GD4005 (Country Acustico, Bluegrass Tradizionale, Bluegrass Progressivo, 1988)

Ezio Guaitamacchi, fonte Hi, Folks! N. 35, 1989

Ascolta l’album ora

Link amici

Comfort Festival 2024