Jerry Lee Lewis - Last Man Standing cover album

Per festeggiare i cinquant’anni di attività professionale Jerry Lee Lewis ci regala Last Man Standing, una serie di duetti che tracciano la storia della musica rock. Si inizia con un’incredibile cover di Rock’n’roll dei Led Zeppelin dove il nostro si esibisce con il grande chitarrista Jimmy Page per proseguire con B.B. King nell’interpretazione di Before The Night Is Over. La terza traccia vede il ‘killer’ in duetto con il ‘boss’ Bruce Springsteen con il classico Pink Cadillac che precede nientemeno che la coppia dei Rolling Stones: Mick Jagger-Ron Wood in Evening Gown.

E’ la volta di duetti con due noti personaggi della west coast: Neil Young e Robbie Robertson (già componente della Band) autori rispettivamente di You Don’t Have To Go dalle atmosfere blues e Twilight, una bella ballata composta dello stesso Robertson. Eccoci alla trascinante Travelin’ Band suonata con John Fogerty dei Creedence Clearwater Revival. Con Keith Richards invece abbiamo modo di ascoltare la ballata country That Kínd Of Foll scritta da Mack Vickery.

Poi è la volta dell’ex batterista Ringo Starr che accompagna il Killer nella cover di Sweet Little Sixteen di Chuck Berry, mentre la star country Merle Haggard lo supporta in Yust A Bummin Around e Kid Rock nel classico dei Rolling Stones Honky Tonk Woman.

E ancora il duetto con Rod Stewart in What’s Made Milwaukee Famous per proseguire con altre due star del country: George Jones che si esibisce in Don’t Be Ashamed Of Your Age e Willie Nelson in Couple More Years. Con Toby Keith (un artista di spicco del country dei giorni nostri) canta 0l Glory prima di poter ascoltare Eric ‘slow hand’ Clapton in Trouble In Mind, un’altra bella ballata country.

Poi è la volta di Lewis accompagnato da un’altra star del rock’n’roll, Little Richard. I due si esibiscono in una cover della coppia Lennon/McCartney ossia I Saw Her Standing There. Nella parte finale del CD troviamo Lost Highway suonata con il chitarrista Delaney Bramlett, il blues man Buddy Guy con Hadacol Boogie, Don Henley in What Makes The Irish Heart Beat un brano dove si fonde la musica country con le atmosfere del folk irlandese tra l’altro uscita dalla penna di Van Morrison e per finire Kris Kristofferson con The Pilgrim che chiude l’album.

Con ogni probabilità i puristi del Killer storceranno un po’ il naso vedendo i nomi con cui si è esibito in questo Last Man Standing, ma siamo di fronte ad un lavoro eccezionale dove il buon Jerry Lee Lewis nonostante le tante primavere sulle spalle dimostra di essere ancora uno degli ultimi re del rock’n’roll.

Shangri-la (Rock & Roll, 2006)

Roberto Arioli, fonte Jamboree n. 56, 2007

Ascolta l’album ora

Link amici

Comfort Festival 2024