Recensione album di Jerry Lee Lewis – “Southern Swagger” di Roberto Arioli per la rivista Jamboree n. 58, 2007

Un giovanissimo che suona il piano come un indemoniato, un ragazzo biondo che con arroganza si fa strada nel mondo discografico, un giovane che fa impazzire le ragazze, un perfetto southern swagger: Jerry Lee Lewis!
Questo nuovo CD prodotto dalla Bear Family (Southern Swagger) ci permette di avere un quadro completo e calzante della personalità di Jerry Lee Lewis per quanto riguarda i suoi esordi presso la piccola Sun Records con, in aggiunta, qualche incisione del periodo successivo con la Mercury.
Oltre a contenere i grandi hit del `killer’ tra cui Great Balls Of Fire, Whole Lotta Shakin’ Going On o Lovin’ Up A Storm, possiamo ascoltare Mean Woman Blues, End Of The Road, Deep Elem Blues, la strumentale Dixie e una serie di alternate takes inedite.
La particolarità di Jerry Lee è sicuramente sempre stata la grande capacità di interpretare i propri brani. Prendeva un qualsiasi pezzo inciso da qualche altro cantante e lo trasformava riscrivendo il testo e facendone un incredibile e trascinante blues o boogie. Con il fuoco nelle vene e una evidente follia nell’esecuzione di ogni pezzo si è meritato l’ammirazione da parte di un vastissimo pubblico in tutto il mondo.

Bear Family BCD 16865 AH (Rock & Roll, 2007)

Maurizio Maiotti, fonte Jamboree n. 58, 2007

Link amici

Comfort Festival 2024