Jerry Reed Hubbard nasce ad Atlanta, Georgia nel ’37, e a soli 18 anni ha già un contratto con il produttore Bill Lowery per il suo primo disco If The Good Lord’s Willing And The Creeks Don’t Rise. L’inizio di carriera non è entusiasmante, qualche singolo country e rockabilly di scarso successo, fino al 1958, quando Gene Vincent pubblica la sua cover Crazy Legs.
Dopo la leva militare si sposta a Nashville, forte del singolo That’s All You Got To Do portato al successo da Brenda Lee. I successivi singoli Goodnight Irene e Hully Gully Guitar lo portano all’attenzione di Chet Atkins che produce l’album If I Don’t Live Up To It.
La sua prima hit da classifica è del 1967, il brano Guitar Man interpretato anche da Elvis Presley. Lo stesso Elvis registrerà poco dopo un altro brano di Reed: U.S. Male. Per ringraziare il collega del successo ottenuto Jerry Reed incide Tupelo Mississipi Flash, la sua prima Top 20.
Nel 1970 Chet Atkins lo chiama ancora, questa volta per incidere un album in duo: Me And Jerry. Nel 1971 Reed è ospite fisso al Glenn Campbell Goodtime Hour ed incide When You’re Hot, You’re Hot, suo più grande successo e title track del suo primo album da solista. L’anno seguente pubblica il secondo disco in coppia con Atkins, Me And Chet, ed incide una serie di brani svariando tra il country più tradizionale ed il pop.
Nel 1973 incide l’album The Uptown Poker Club che racchiude Lord, Mr.Ford, sua seconda Numero Uno. La carriera artistica di Reed sta però virando verso il cinema e nel 1974 è co-protagonista insieme al suo amico Burt Reynolds del film W.W. And The Dancekings. Nella seconda parte degli anni ’70, sono molti i film che vedono Reed tra i protagonisti.
Tra gli album del periodo sono da citare Half & Half, album metà vocale e metà strumentale del 1979, ed il tributo Jerry Reed Sings Jim Croce. Nel 1982 i singoli She Got the Goldmine (I Got The Shaft) e The Bird riportano Reed in vetta alle classifiche. Dopo il deludente Lookin’ At You del 1986, la sua carriera discografica si ferma e Jerry si dedica solo ai tour dal vivo. Nel 1992 la coppia con Atkins si ricompone per l’album Sneakin’ Around.
20.3.1937
Rockabilly, Traditional Country, Country Pop, Nashville Sound
Claudio Galbiati, fonte TLJ, 2004