Jim Rooney – Brand New Tennessee Waltz cover album

A cavallo degli anni ’70/’80 gli appassionati nostrani di country e bluegrass ebbero la fortuna di ascoltare Jim Rooney in una manciata di splendide serate che lo vedevano in formazione accanto a Bill Keith e Peter Rowan; Rooney ha cantato e suonato con i grandi di quella musica in più di un’occasione. Eppure, malgrado la grande sensibilità e competenza musicale e le sue solidissime doti vocali e di interprete non ha mai raggiunto il grande successo che sicuramente merita. Destino, sfortuna, carattere, chissà…
Comunque, a seguito delle prime apparizioni italiane, l’Appaloosa ebbe il merito di produrre e pubblicare a breve cadenza i due LP Brand New Tennessee Waltz e Ready For The Times To Get Better, sicuramente due gioielli che a distanza di anni danno ancora più di un brivido agli amanti del country.
Fa benissimo quindi l’Appaloosa a ‘rilanciare’ con questa ben curata edizione su compact, addirittura lussuosa nella confezione.

I venti brani dei due album non hanno perso il loro smalto e la scelta è ben calibrata per varietà; per la maggior parte cover in qualche caso ben note come Brand New Tennessee Waltz, Dreaming My Dreams, Satisfied Mind, I Recall A Gypsy Woman, No Expectation degli Stones Jagger e Richards, ma non mancano canzoni firmate da Rooney stesso (In It For The Long Run, The Girl At The End Of The Hall…) o dall’amico John Prine.
Chi fa musica o canta potrà avere da questa raccolta qualche buon suggerimento per aumentare il suo repertorio, gli esperti di bluegrass avranno l’occasione di incontrare qua e là Pat Alger e Joe Val al mandolino, Lloyd Green al dobro, Buddy Spicher al violino: per tutti l’occasione di scoprire in Jim Rooney un eccezionale interprete, dotato di una voce ricca e dotata di comunicativa.

Appaloosa  AP 067 (Country Acustico, Traditional Country, 1994)

Luigi Grechi, fonte Out Of Time n. 5, 1994

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025