Jimmy Gaudreau & Moondi Klein - Home From The Mills cover album

La collaborazione tra Jimmy Gaudreau, eccellente mandolinista e chitarrista e Moondi Klein, cantante tra i più sensibili nel panorama acustico tradizionale, risale alla metà degli anni novanta quando entrambi militavano nel supergruppo Chesapeake con il ‘dobro wizard’ Mike Auldridge e il bassista T. Michael Coleman.

Da quei giorni è nato un feeling e un’amicizia sfociata anni dopo, quasi casualmente, in un tour tra Inghilterra e Scozia che li ha riavvicinati e ha portato all’incisione dell’ottimo 2:10 Train. Ora Home From The Mills torna su quelle tracce riproponendo con grande bravura il suono old-timey dei cosiddetti ‘brother duets’ degli anni ’30 come Delmore Brothers e Monroe Brothers, aggiungendo un pizzico di bluegrass e l’amore per certa canzone d’autore di ispirazione folk. Leggere influenze britanniche rendono poi il suono decisamente delizioso, limpido nella scelta di un repertorio melodicamente rilevante e strumentalmente impeccabile.

La proposta è ricca di spunti e di riferimenti, a partire dalle grandi firme riproposte come il Townes Van Zandt di If I Needed You, il Gordon Lightfoot di Shadows e l’Eric Andersen di Close The Door Lightly When You Go. Tim O’Brien e John Starling sono chiamati in causa con le riuscite cover di Bending Blades e Rod McNeil del primo e C&O Canal dell’ex Seldom Scene, mentre tra i momenti più riusciti si possono citare una azzeccata Leaving Nancy del musicista scozzese Eric Bogle, la title track Home From The Mills fortemente evocativa e nostalgica, il piccolo classico It’s A Sin To Tell A Lie, dal 1935 in avanti riproposto in molte versioni e i due strumentali Fisher’s Hornpipe e il medley Whiskey Before Breakfast/Red Haired Boy.

Un disco questo dall’aura poetica e fortemente lirica in cui il passato viene rivisitato con garbo e classe mantenendo stretto il contatto con le precedenti esperienze di Gaudreau & Klein che nel loro caso si chiamano Country Gentlemen, Seldom Scene e Tony Rice Unit.

Rebel REB-CD-1843 (Bluegrass Tradizionale, Country Duet, Folk, 2012)

Remo Ricaldone, fonte TLJ, 2012

Ascolta l’album ora

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025