La collaborazione tra Jimmy Gaudreau, eccellente mandolinista e chitarrista e Moondi Klein, cantante tra i più sensibili nel panorama acustico tradizionale, risale alla metà degli anni novanta quando entrambi militavano nel supergruppo Chesapeake con il ‘dobro wizard’ Mike Auldridge e il bassista T. Michael Coleman.
Da quei giorni è nato un feeling e un’amicizia sfociata anni dopo, quasi casualmente, in un tour tra Inghilterra e Scozia che li ha riavvicinati e ha portato all’incisione dell’ottimo 2:10 Train. Ora Home From The Mills torna su quelle tracce riproponendo con grande bravura il suono old-timey dei cosiddetti ‘brother duets’ degli anni ’30 come Delmore Brothers e Monroe Brothers, aggiungendo un pizzico di bluegrass e l’amore per certa canzone d’autore di ispirazione folk. Leggere influenze britanniche rendono poi il suono decisamente delizioso, limpido nella scelta di un repertorio melodicamente rilevante e strumentalmente impeccabile.
La proposta è ricca di spunti e di riferimenti, a partire dalle grandi firme riproposte come il Townes Van Zandt di If I Needed You, il Gordon Lightfoot di Shadows e l’Eric Andersen di Close The Door Lightly When You Go. Tim O’Brien e John Starling sono chiamati in causa con le riuscite cover di Bending Blades e Rod McNeil del primo e C&O Canal dell’ex Seldom Scene, mentre tra i momenti più riusciti si possono citare una azzeccata Leaving Nancy del musicista scozzese Eric Bogle, la title track Home From The Mills fortemente evocativa e nostalgica, il piccolo classico It’s A Sin To Tell A Lie, dal 1935 in avanti riproposto in molte versioni e i due strumentali Fisher’s Hornpipe e il medley Whiskey Before Breakfast/Red Haired Boy.
Un disco questo dall’aura poetica e fortemente lirica in cui il passato viene rivisitato con garbo e classe mantenendo stretto il contatto con le precedenti esperienze di Gaudreau & Klein che nel loro caso si chiamano Country Gentlemen, Seldom Scene e Tony Rice Unit.
Rebel REB-CD-1843 (Bluegrass Tradizionale, Country Duet, Folk, 2012)
Remo Ricaldone, fonte TLJ, 2012
Ascolta l’album ora