Joel Johnson Band – City Music cover album

In attività dal lontano 1973 il chitarrista-cantante Joel Johnson di Minneapolis dopo alterne vicende è da qualche anno alla guida di una propria band, la Joel Johnson Band che propone il classico blues urbano statunitense. Il primo nucleo del gruppo è apparso nel 1982 ed era in pratica un duo formato dal leader alla chitarra e dal bassista Will Donicht.
Con l’aggiunta del batterista John Horstad e del valente armonicista Tom Burns il gruppo realizza nel 1983 il primo album High Ambition. In questi giorni, dopo un lungo silenzio, esce il secondo lavoro City Music che segna l’esordio del secondo chitarrista John Franken. Non ho avuto l’opportunità di sentire l’album d’esordio, ma questo nuovo CD di Johnson mi sembra particolarmente riuscito e gradevole.

Oltre all’apprezzabile lavoro alla solista del leader che convince pure come vocalist duttile e presente sono veramente notevoli gli interventi dell’armonicista Tom Burns, creativo e denso di feeling, allievo dichiarato di Walter Horton e Little Walter che non mancherà di stupire ed interessare gli appassionati della armonica-blues.

In Got Love If You Want possiamo constatare il livello e la coesione che oggi può vantare la band nello sviluppo di un certo tipo di blues, moderno e personale, svuotato da accenni di rock oggi tanto cari alle band americane, mentre Old Blues Man a un bel brano con chitarre ed armonica in grande evidenza. Pur essendo un disco di studio, City Music ha il pregio di catturare quella vitalità e quel feeling che solitamente i musicisti di blues dispongono ‘on stage’ ed in ultima analisi ci rende una band matura e pronta al salto di qualità definitivo per essere competitiva nell’affollato circuito del blues.

Blue Moon BMR 023 (Blues, 1994)

Franco Bigi, fonte Out Of Time n. 5, 1994

Link amici