Johan Orjansson - Melancholic Melodies For Broken Times cover album

Ormai è assodato che in Scandinavia battono tanti cuori a stelle e strisce, tantissimi artisti che non hanno nulla da invidiare ai loro colleghi d’oltreoceano per ispirazione e talento. In Svezia, in particolare, la scena offre una serie di musicisti assolutamente da tenere d’occhio, come in questo caso. Johan Orjansson è un singer songwriter che arriva dalla piccola cittadina di Falkenberg e che con quattro dischi ispirati alla più pregevole americana e alt-country si è fatto apprezzare per una vena intimista, accorata e cristallina, in questo Melancholic Melodies For Broken Times ai massimi livelli.
Israel Nash Gripka ne ha colto tutte le potenzialità e lo ha supportato con grande convinzione, prestando la propria voce in un brano, l’ottimo If I Were To You, decisamente vicino alle sue atmosfere. I Jayhawks, Ryan Adams e le ballate californiane degli anni settanta sono i punti di partenza e di riferimento per Johan Orjansson, dotato di una pregnante vena melodica, di un gusto interpretativo ricco ed intenso e di una poesia profonda e semplice al tempo stesso.

The Yellow Fields gioca le proprie carte tra il Tom Petty più acustico e Ryan Adams e si colloca in cima alle preferenze per il suo fascino fortemente evocativo, Honey Pie con il suo denso intreccio chitarristico mostra anche ottima tecnica strumentale, con un bravissimo Hans Schakonat a destreggiarsi tra svariati strumenti a corda, Papercuts è convincente per armonia e forza attrattiva, Rather Be With You con il piano di Per Willstedt a guidare la melodia è un altro momento da incorniciare, mentre la country-oriented Bottles And Birds merita una menzione per nitidezza e pulizia in fatto di arrangiamenti.
Questi sono solo alcuni esempi a cui fare riferimento in un album che scorre con grande immediatezza e che riserverà parecchie sorprese soprattutto a chi ama i nomi citati in precedenza.

Rootsy.nu 056 (Alternative Country, Folk, Singer Songwriter, 2015)

Remo Ricaldone, fonte TLJ, 2015

Ascolta l’album ora

Link amici

Comfort Festival 2024