John Hartford - Aereo-plain cover album

La Rounder Records ristampa Aereo-plain di John Hartford, originariamente uscito per la Warner Bros, nel 1971. Considerato uno dei migliori lavori in assoluto dell’eclettico Hartford, oggi a distanza di 26 anni, Aereo-plain nulla perde del suo fascino, anzi si fa ancora più apprezzare in questa versione compact disc per la precisione e la pulizia dell’incisione.
In questa occasione il musicista di Nashville è circondato da una formazione ‘stellare’ nel campo della musica country e tradizionale americana.  Sono con  lui Norman Blake (chitarra), Tut Taylor (dobro), Vassar Clements (violino) e Randy Scruggs (basso), grandi personaggi al servizio di un nome molto amato dai seguaci del country made in Usa, un fuoriclasse sia a livello strumentale (banjo, chitarra) che compositivo.
I suoi dischi non sono mai banali, ma molto particolari ed immediatamente riconoscibili, grazie anche al particolare timbro vocale dell’artista ed ad un innato ‘sense of humour’ che aleggia spesso nelle sue composizioni; così riusciamo ad apprezzare melodiche ballads come Presbyterian Guitar accanto ad uno stralunato boogie (Up On The Hill) o ad uno scatenato bluegrass (With A Vamp In The Middle), ma è tutto il disco nelle sue sedici tracce che convince ed appassionerà gli amanti della musica acustica in generale e non solo i seguaci del country al quale è ovviamente orientato.
Sottolineo anche l’ottima produzione di David Bromberg e la mancanza dei ‘brani inediti’ aggiunta tanto cara ai fanatici del compact disc. Comunque per chi ancora non lo avesse intuito Aereo-plain di John Hartford è un piccolo capolavoro che non deve mancare nella vostra collezione.

Rounder 0366 (Traditional Country, Alternative Country, Country Acustico, 1997)

Franco Bigi, fonte Out Of Time n. 25, 1998

Ascolta l’album ora

Link amici

Comfort Festival 2024