La One Way Records è una etichetta parecchio attiva nel settore delle ristampe, ma in questa occasione presenta addirittura due compact disc inediti del leggendario John Mayall, The 1982 Reunion Concert e Cross Country Blues.
“The 1982 Reunion Concert”
La prima pubblicazione è veramente una chicca imperdibile per ogni fans del musicista inglese, si tratta infatti di un concerto tenuto al Wax Museum di Washington D.C. il 17 Giugno 1982.
In quel periodo l’irrequieto John attraversava una crisi creativa senza precedenti nella sua pur brillante carriera e veniva anche da una deludente serie di registrazioni. Da qui l’esigenza di una nuova band, una reunion in pratica della formazione di Blues From Laurel Canyon con Mick Taylor alla solista, Colin Allen alla batteria ed addirittura John McVie al basso al posto di Steve Thompson.
Il ritorno dei Bluesbreakers è ovviamente di alto livello, la line-up è equilibrata e davanti alla precisa sezione ritmica possiamo gustare gli assoli di un grandissimo chitarrista qual è Mick Taylor, forse il più ‘blues oriented’ dei solisti avuti da Mayall, il suo stile nitido e preciso è inconfondibile, basta ascoltare il classico My Time After A While per averne idea.
Oltre all’ennesima versione di Room To Move possiamo sentire alcuni inediti come la lunga Lookin’ For Willie con un bel duetto Mayall-Taylor e Howlin’ Moon probabilmente dedicato ad Howlin’ Wolf.
The 1982 Reunion Concert entra quindi di diritto nella discografia di Mayall anche se con un ingiustificato ritardo di dodici anni!
“Cross Country Blues”
Cross Country Blues, invece, è una raccolta di brani inediti dei Bluesbreakers di due differenti formazioni. Piuttosto sottotono si rivelano le sessions del Maggio 1981, soprattutto per lo scarso valore dei musicisti coinvolti, dei semplici sessionmen che non riescono a dare risalto alle composizioni del leader anche se con qualche eccezione (buona la versione di Black Cat Moan). Di diverso spessore invece le sessions del Luglio 1984 che segnano l’esordio dell’attuale chitarrista Coco Montoya.
La band è affiatata e rimarrà stabile per un paio d’anni. Accanto ad un rigenerato John troviamo ottimi musicisti come lo swingante bassista di colore Bobby Haynes ed il giovane e grintoso drummer Willie McNeil. Di questa formazione ricordo anche un fortunato tour italiano, molto apprezzato dalla critica che sottolineava la rinascita del glorioso alfiere del British blues.
In ogni caso Cross Country Blues, pur non presentando del materiale particolarmente valido, ci consegna una serie di interessanti inediti del bluesman Mayall che faranno la gioia dei collezionisti.
One Way OW 30009 (Blues, 1994)
Franco Bigi, fonte Out Of Time n. 5, 1994