Weather The Storm di John Michaels esce per la prima volta su etichetta Local Folkel Records. A lei siamo grati per averci fatto conoscere autori come il bravo Joe La May ed il Kerville Folk Festival winner del 1991: Steve Key. E’ quest’anno che la Beacon Records (label del Massachusetts), già produttrice dell’ottimo singer-songwriter Jeff Tareila, prende in mano e ristampa per una distribuzione più larga questo Weather The Storm.
John Michaels è un cantautore con un proprio stile musicale e ci propone un sound a cavallo tra folk e country sempre molto pacato. L’intero album si muove su ritmi lenti e cadenzati; ballate intense come la title track, Weather The Storm, che ha il sapore anglosassone, l’ottima acustica On Jenny’s Street che apre l’album, l’intimistica Long Summer Nights colpiscono tra tutte.
Il tutto viene intermezzato dalla saloon-western-song Gino’s Bar & Grill e dall’acustica Learning Something Every Day: è forse questo il momento più fortunato di tutto il lavoro assieme alla road-song Just A Country Singer.
E’ chiaro che non ci troviamo di fronte ad un fenomeno. La voce di questo nuovo singer-songwriter è abbastanza comune e Michaels riempie le sue songs con immagini di mare e di piccole città del New England. La musica è sempre tenuta su livelli di folklore non esilarante, anche se suggerimenti acustici velati di sound celtico e western-style, e, arrangiamenti centrati con violino, dobro e stesi in primo piano, danno al complesso un senso di piacevole soddisfazione.
Per il momento lo ascoltiamo con piacere in un lavoro, nel quale, a tratti, il song-writing è paragonabile a quello del vecchio Gordon Lightfoot, ma per il prossimo ci attendiamo qualcosa di più. Buono nel complesso.
Local Folkel 6685/Beacon BCN 10128-2 (Folk, Singer Songwriter, 1993)
Claudio Cacchi, fonte Out Of Time n. 5, 1994