Long Blond Hair è un doppio lavoro antologico che in pratica raccoglie l’intera produzione del chitarrista di Detroit. Johnny Powers è senza ombra di dubbio uno dei maggiori cantanti di rockabilly che nonostante non abbia ricevuto incoraggianti risultati di vendita è tra i più amati fra gli appassionati della musica anni cinquanta.
E’ stato l’autore di uno dei più bei singoli di rockabilly mai pubblicati: Long Blond Hair accoppiata a Rock Rock. Un 45 giri esplosivo, ma entrambe le composizioni di Johnny inizialmente furono accreditate a Stan Getz And The Tom Cats.
In questa compilation troverete tutto il materiale inciso negli anni cinquanta (nel primo CD) oltre a materiale raro riferito alle produzioni successive, compreso il materiale registrato negli anni novanta. Di questo periodo spiccano due brani registrati con gli A Bones (gli ex Zantees di Miriam Linna autrice della rivista Kicks) risalenti al 1992 e apparsi solo su singolo: New Spark For An Old Flame e Mama Rock.
Altre segnalazioni riguardano il materiale inciso presso la Sun Records di Memphis in session dove parteciparono Charlie Rich al piano, Billy Lee Riley al basso e Martin Willis al sax oltre a incisioni fatte nel 2002 con il gruppo degli Starlight Drifters. Nel libretto allegato viene descritta la carriera dell’artista con note sulla discografia e ottime immagini d’epoca.
Rollercoaster (Rockabilly, 2008)
Roberto Arioli, fonte Jamboree n. 63, 2008