Eddie Cochran - Somethin' Else cover album

Finalmente la Bear Family ha dato alle stampe l’intera opera discografica del grande Eddie Cochran. Se ne parlava da un po’ di tempo dell’ipotesi di una pubblicazione antologica, ma quello che abbiamo tra le mani è un prodotto monumentale che definirei unico. Il tutto è stato raccolto in Somethin’ Else, otto compact disc e nella confezione e allegato un libro di ben 192 pagine.

Dal punto di vista musicale, è stata inserita tutta la produzione dell’artista, a partire dal primo materiale con i Cochran Brothers, a cui fanno seguito vari hits che lo hanno consacrato star del rock’n’roll come Summertime Blues, Somethin’ Else, C’mon Everybody e Twenty Flight Rock con l’aggiunta di alternate takes, alcune session strumentali di sola sperimentazione ed una serie di incisioni dove il nostro ha collaborato come session man. Di queste collaborazioni ne spiccano alcune veramente importanti con artisti del calibro di Skeets McDonald, Gene Vincent, Bob Luman e Johnny Burnette.

Notevole il libro allegato, come già detto di ben 192 pagine, dove oltre alla storia dell’artista ed alla sua discografia (quest’ultima curata da esperti del calibro di Stuart Colman e Richard Weize) sono state allegate una serie incredibile di fotografie, perlopiù inedite, di rara bellezza. Notevole anche la parte iconografica concernente le copertine dei singoli e degli album che farà felice i collezionisti più accaniti dell’artista.

E’ palese che siamo di fronte ad un lavoro veramente esauriente e completo e di conseguenza molto sofisticato, mi pare superfluo sottolineare che si rivolge ad un pubblico veramente appassionato dell’artista visto anche il costo non trascurabile dell’intera opera.

Bear Family 15989 (8 CD Box)(Rock & Roll, 2009)

Roberto Arioli, fonte Jamboree n. 65, 2009

Link amici

Comfort Festival 2024