Johnny Winter - The Winter Of ‘88 cover album

Attorno a Johnny Winter in questi ultimi tempi sono cambiate molte cose, da 3rd Degree dell’86 a questo The Winter Of ’88 le novità più sostanziali riguardano soprattutto la band: oggi infatti troviamo al basso e all’armonica Jon Paris che già aveva un credito in Serious Businnes, mentre alla batteria c’è Tom Compton. Sono cambiati gli studi di registrazione, da Chicago si è passati a Memphis, cambia il produttore, stavolta nei panni anche di ingegnere del suono, nella persona di Terry Manning. È cambiata l’etichetta, niente più Alligator, ma MCA; quello che non cambia è Johnny Winter con i suoi tatuaggi in copertina, i capelli lunghi, il cappellaccio e la sua recente passione per le chitarre Erlewine (Lazer).
Ad ogni passaggio o cambio di casa discografica si rischia di trovare un artista in parte disposto a modificare qualcosa del proprio stile, invece Winter è quello di sempre: se si eccettua il brano d’apertura, Close To Me, che potrebbe suonare strano, il resto è un perfetto standard di pezzi alla Winter.

Recensire uno dei suoi dischi è sempre difficile perché si rischia di dire il già detto, si rischia di ripetere o addirittura riproporre la recensione all’album precedente e per questo The Winter Of ’88 il discorso non cambia, c’è tanto blues, tanto rock e soprattutto tanto rock blues, e poi c’è una chitarra che ancora oggi, malgrado girino personaggi come Robert Cray che vivono nell’illusione di ringiovanire il blues, riesce a trascinarti emotivamente. E l’assolo in Rain parla chiaro, come il drive di un brano carico d’energia come Ain’t That Just Like A Woman.
Parlando di Winter non c’è assolutamente bisogno di affrontare discorsi tecnici, lui è uno di quei strumentisti al di sopra di questioni teoriche, è pura pratica.

MCA 42241 (Roots Rock, 1988)

Giuseppe Barbieri, fonte Chitarre n. 33, 1988

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025