Joni Mitchell - Come In From The Cold cover VHS

Su livelli di assoluta eccellenza è Come In From The Cold l’ultimo sforzo dell’affascinante Joni Mitchell. Joni, che tra i notevoli talenti (pittrice, stilista, fotografa, ecc.) annovera anche quello di regista, ha messo insieme 8 filmati di altrettante canzoni, 5 tratte dal recente Night Ride Home e 3 dal lavoro precedente Chalk Mark In A Rain Storm.
Intervallate da commenti e riflessioni dell’autrice, le canzoni sono 8 quadri sonori di grande fascino e raffinata bellezza.

Piacciono in particolare, il brano d’apertura Come In From The Cold che alterna immagini su una spiaggia all’interno di una casa con camino, tutto giocato sugli intensi lineamenti del viso di Joni, e la superba Night Ride Home (pure ambientato con luce notturna) nella quale è possibile ammirare la tecnica di doppia esposizione che caratterizza le fotografie della Mitchell.
Ma è molto bello anche l’autoprodotto Dancin’ Clown con Joni in versione casalinga e Lakota che offre un efficace spaccato del mondo Sioux.
La sofisticata capacità comunicativa di Joni Mitchell, la classe cristallina e la sua straordinaria musicalità emergono in ogni minimo dettaglio e rendono questa cassetta una piccola lezione sull’arte di usare in modo intelligente lo strumento video-clip. Indispensabile.

Ezio Guaitamacchi, fonte Hi, Folks! n. 51, 1992

Link amici

Comfort Festival 2024