Raramente ho ascoltato, prima di Karen, un artista che possa cantare con tanta disinvoltura il blues, il bluegrass, il rock e ballate country. Malgrado le sue indubbie doti canore, Karen non ha avuto fortuna come cantante, non tanta almeno come quella ottenuta come autrice.
La lista delle star che hanno registrato suoi pezzi è lunghissima, artisti di ogni genere musicale quali, ad esempio, Collin Raye, Neal McCoy, Patty Loveless, Al Jarreau, Melissa Manchester o Laura Branigan. Ha poi registrato con artisti del calibro di Dolly Parton, George Jones, Al Green, Willie Nelson e Kenny Rogers.
La sua temerarietà nello scrivere di soggetti che molti autori non si sognerebbero mai di trattare, l’ha portata a vincere diverse volte il titolo di autrice dell’anno.
In questo suo nuovo album Karenm, How Many Women, ci consegna una raccolta di quindici brani che spaziano tra diversi generi musicali a partire da God’s Refrigerator, dalle cadenze bluegrass e primo singolo estratto dal CD per finire con una versione spagnoleggiante di One Mile Apart.
In mezzo l’interessante Deep Blue Desert Sky, la country-pop I’m Tellin’ Ellen e il duetto con Collin Raye If You Do che non faticherà a diventare un classico da suonare ai… matrimoni.
How Many Women è una raccolta, nel vero senso della parola, consegnataci da una talentuosa ed ispirata autrice.
Insight KTG/06-12 (Singer Songwriter, Country Pop, 2006)
Roberto Campovecchi, fonte TLJ, 2007
Ascolta l’album ora