Per lei, esibirsi in concerto nella sua New York, la vigilia di Natale, era diventata una specie di piacevole tradizione. Lo fece per molti anni in diversi prestigiosi teatri come la Carnegie Hall o il Bottom Line in cui garantiva regolarmente il sold out.
Gli ultimi due concerti relativi al 1993 e al 1994, che costituiscono le ultime performance live di Laura prima che la malattia se la portasse via l’anno successivo, trovano luce su CD e danno modo di ricordare nel migliore dei modi un’artista dalla grande sensibilità, particolarmente votata all’indagine esistenziale. Il titolo dell’album, The Loom’s Desire, è preso in prestito da una frase della canzone Emmie e vuole significare l’inizio del suo ultimo periodo compositivo, in cui la necessità della creazione si era fatta particolarmente pressante.
In entrambi i concerti la Nyro si esibisce nei suoi due modi preferiti: da sola, accompagnandosi col piano, e supportata dal suo Harmony Group costituito da sole voci femminili. Una sorta di celebrazione dello spirito del suo primo modo di cantare, di quando si esibiva, da ragazzina, agli angoli delle strade della sua città.
Oltre a molti suoi pezzi famosi, sono compresi in questo doppio live anche alcune chicche che al tempo della registrazione non erano ancora apparse su nessun album; canzoni come Angel In The Dark e Gardenia Talk che troveranno luce solo nel 1995 sul suo ultimo album in studio, in una versione tra l’altro differente. In particolare Angel In The Dark in questa versione dal vivo presenta addirittura una strofa in più, successivamente tagliata.
Materiale per gli appassionati dunque che si possono così sbizzarrire nella ricerca di quelle piccole curiosità che fanno la felicità del collezionista, ma anche un modo per ricordare splendide melodie espresse da una voce che è più che mai specchio di un’anima inquieta, sempre alla ricerca della verità.
Voto: 7
Perché: in questo doppio The Loom’s Desire sono contenuti gli ultimi due concerti tenuti dalla Nyro prima della sua scomparsa. Un omaggio doveroso e brillante a una grande artista.
Rounder/IRD RRCD 3186 (Singer Songwriters, 2002)
Roberto Caselli, fonte JAM n. 84, 2002