Laurie Lewis - Earth & Sky cover album

“Ma come, non era quello che criticava tanto le raccolte ‘furbe’, quei CD contenenti qualche inedito per ‘obbligare’ all’acquisto anche coloro già in possesso dei precedenti lavori di un’artista??”. Già sono io, e ho paura di dovermi smentire. Sarà perché i quattro pezzi in questione in Earth & Sky non sono out-takes rispolverati per l’occasione, ma brani nuovi di zecca e per giunta bellissimi, sarà perché nutro una grande ammirazione per quest’artista californiana, che seguo in ogni suo passo discografico da quando la conobbi ‘live’ nel lontano ’83 al Paul Saloon di San Francisco (scommettete pure sulla seconda ipotesi).

Allora era conosciuta solo localmente e all’inizio della sua carriera discografica – era fresco di stampa il suo disco per la Bonita di recente ristampato e recensito da qualche parte su questo nr -, oggi quella ragazza è una Signora rispettata a livello internazionale, con alle spalle una mezza dozzina di albums di rara bellezza, una lunga lista di prestigiose collaborazioni, e qualche award giunto a riconoscerle il suo contributo alla perpetuità di una tradizione musicale.
Dodici delle sedici canzoni della raccolta Earth & Sky sono state estratte dai tre dischi registrati per la Flying Fish, i successivi album prodotti per la Rounder sono stati intelligentemente esclusi. Sotto alcuni aspetti il materiale Flying Fish risulta essere più interessante, in quanto più vario nei suoni e generi affrontati. Il disco che preferisco ancora oggi è Love Chooses You, dal quale potrete apprezzare ben sette brani.
Altrettanto vari gli inediti: un cocktail BG-country elettro acustico, un episodio messicaneggiante, una nuova edizione di un pezzo di molti anni fa e, in chiusura…Magic Light.
Nel ‘91 la BCMAI la portò in Italia, potrebbe succedere ancora: con questo CD non andrete all’appuntamento impreparati.

Rounder CD-0400 (Bluegrass Tradizionale, Bluegrass Moderno, 1997)

Maurizio Faulisi, fonte Country Store n. 38, 1997

Ascolta l’album ora

Link amici

Comfort Festival 2024