Laurie Lewis - Seeing Things cover album

Ci troviamo di fronte al primo album di Laurie Lewis in quattro anni, se si esclude la bella raccolta di suoi brani Earth & Sky: The Songs Of Laurie Lewis edito proprio per coprire il vuoto della sua lunga inattività causata da un incidente stradale in cui ha rischiato di perdere la vita.
Nonostante la sua copiosa produzione in passato non l’abbia mai posta in una posizione di primo piano come altre più giovani colleghe, Laurie è una musicista talentuosa e di gran classe in grado di recitare i ruoli di cantante, autrice, musicista e produttrice.
Seeing Things, oltre ad alcune ballads che ricordano le sue recenti sventure, lascia trasparire i multiformi talenti di questo personaggio. Accompagnata da figure di primo piano della scena acustica west-coastiana: Rob Ickes, Mike Marshall e Sally VanMeter, chitarre, Todd Phillips, basso acustico, Billy Lee Lewis, batteria, Darol Anger, violino, Bradley Jay Williams, accordion, e dalle voci del compagno Tom Rozum, presente anche come mandolinista, e di Katie Kallick, la Lewis, violino e chitarra, realizza uno dei più sentiti e riusciti progetti di musica acustica in una coinvolgente dimensione cantautorale.

Laurie, autrice di ben otto degli undici brani di Seeing Things, lascia esterrefatti per lo spessore del suo songwriting e la qualità dei testi che spesso travalicano i confini di country e bluegrass per la realtà di contemporanea songwriter. Le sue ballads, stilisticamente perfette e dalle gradevoli sonorità roots, esaltate dallo string sound acustico, lasciano il segno.
Emergono preziosi impasti tra violino e resophonic guitars, accordion, chitarre, mandola: Blue Days Sleepless Nights, The Refugee, Visualize, Kiss Me Before I Die e I’ll Take Back My Heart, in una sequenza che non è facile ripetere, la bella e luminosa voce della Lewis fa il resto, emozione dopo emozione.

Rounder 0428 (Bluegrass Moderno, Bluegrass Tradizionale, Country Acustico, 1998)

Tommaso Demuro, fonte Out Of Time n. 28, 1998

Ascolta l’album ora

Link amici

Comfort Festival 2024