Leake County Revelers

Proveniente da Sebastopol (Mississippi), fondata e diretta dal fiddler Will Gilmer con Jim Wolverton (banjo), Dallas Jones (chitarra) e R. O. Mosley (mandolino e banjo-mandolino), Leake County Revelers incise circa quarantacinque matrici per la Okeh e la Columbia a New Orleans e a Jackson. Scoperta e lanciata dal talent scout H. C. Speir, una sorta di Sam Phillips degli anni Venti e Trenta, specializzata in motivi per square dances e fiddle tunes con un approccio a volte irruente (quasi irriverente) altre volte calmo e rilassato, senso del ritmo e generosità di note, tanto da sembrare una string band georgiana, divenne presto molto popolare nell’ambiente oltre che stimata e rispettata dai colleghi.
Il raro mandolino di Mosley, spesso all’unisono con il fiddle, fa la differenza rimandando a certo ragtime adattato agli strumenti a corda e musica con connotazioni assai più urbane che rurali tipica dell’area e delle zone limitrofe (per esempio i contemporanei East Texas Serenaders).

Il più grande successo dei Leake County Revelers, Wednesday Night Waltz, rimase in catalogo addirittura fino agli anni Cinquanta vendendo un totale di quasi 200.000 copie.

Pierangelo Valenti, fonte Suono, 2012

Link amici