Grazie ad alcuni albums indovinati, in particolare il debut-album Blue del 1996, e alla voce fantastica, LeAnn è attualmente una delle stelle più brillanti del firmamento Nashvilliano. Nonostante la giovanissima età (classe 1982) questa ragazza del Missouri si comporta da avveduta professionista nella scelta delle canzoni, optando sempre per brani in grado di esaltare le sue enormi doti vocali.
Sittin’ On Top Of The World non sfugge a questa regola. I sedici brani del CD sono perfettamente arrangiati e confezionati, i musicisti che partecipano al progetto sono ì migliori session-men di Nashville ma lo strumento principale rimane indiscutibilmente la splendida voce di LeAnn.
Rimanendo a cavallo tra la moderna country-musìc e il pop e strizzando l’occhio all’honky tonk più tradizionale, l’album scivola via piacevolmente dall’inizio alla fine, per oltre un’ora di buona musica.
Gli episodi più strettamente ‘country’ sono la divertente Commitment, la upbeat Nothin’ New Under The Moon e la splendida All The Lovin’ And Hurtin’ scritta dalla coppia Deborah Allen/Rafe Van Hoy e magistralmente accompagnata dalla steel guitar di Milo Dearing.
Gli altri brani spaziano attraverso vari generi musicali, restando però sempre legati al moderno sound di ‘Music City’.
Ascoltando l’album si percepisce la netta sensazione di trovarsi di fronte ad una artista dalle capacità vocali notevoli che potrebbe interpretare con estrema facilità e tranquillità brani in grado di impensierire, per la difficoltà dell’esecuzione, anche cantanti più esperti e consumati.
Un album vivace, solare e spensierato, d’altronde non potrebbe che essere così dato che attualmente la stella di LeAnn sta realmente ‘sittin’ on top of the world’.
Curb 5560202 (Tradizional Country, Country Pop, 1998)
Gianluca Sitta, Country Store n. 44, 1998